Le diete detox fanno male?

Le diete detox fanno male? La Repubblica le ha definite in questo articolo “una moda pericolosa e inefficace”, riportando la stessa notizia di cui ho parlato anche io qui: una donna inglese è finita in ospedale dopo una dieta per un dimagrimento rapido fatta di beveroni disintossicanti con ingredienti naturali.
Dunque è vero che le diete detox sono dannose per la salute? 

Facciamo un distinguo: c’è detox e detox. 
Alcune diete detox infatti vengono così denominate un po’ per marketing, un po’ perché semplicemente sono diete ad eliminazione di alcuni cibi di cui spesso indugiamo troppo per volontà o per abuso di prodotti industriali che ne contengono in grosse quantità: per esempio spesso abusiamo di sciroppo di glucosio-fruttosio per via di dolci e snack; di glutine presente in farine rinforzate e addensanti; di lattosio, che in molti scatena episodi di intolleranza.
Il nome esatto di queste diete è clean diets, ma spesso vengono anche denominate detox. Sono diete banalissime e innocue, ipocaloriche ma neanche troppo, come il caso della Whole 30, una paleodieta che ha avuto tantissimo successo, e prevedeva l’esclusione di cereali, latticini, legumi e dolci.

In questo caso bisogna solo fare attenzione a che la dieta non sia troppo restrittiva, ovvero ci costringa a troppe rinunce. Anche diete a base di un maggior consumo di zuppe, frutta e verdura, tisane, vengono oggi chiamate detox. Se queste diete sono di due o tre giorni, e prevedono comunque il consumo di qualche alimento proteico sotto forma di legumi o pesce, non c’è da preoccuparsi.
Ma allora quando le diete detox sono pericolose? Ecco alcuni esempi da cui è meglio stare alla larga.
(SEGUE A PAGINA DUE)