Le diete più efficaci e sicure per dimagrire

which-dietMoltissime persone mi chiedono quali siano le diete più efficaci e sicure per dimagrire. Ebbene, dipende di quale “efficacia” stiamo parlando.
Se intendete perdere qualche chilo (fino anche a 7-8 chili) in fretta (da 1-2 settimane fino a un mese) con il rischio di riprendere tutto con gli interessi appena finita la dieta o quasi o se intendete perdere peso più lentamente e con minore difficoltà per la gestione quotidiana dei pasti, per esempio facendo una dieta per un periodo che va dai 3 ai 6 mesi minimo. Io sconsiglio innanzitutto la dieta dimagrante, soprattutto quando è molto lontana dal nostro stile di vita: il vostro obiettivo è infatti perdere peso in modo da non riprendere i chili persi, e questo lo si ottiene solo mantenendo un metabolismo alto. E il metabolismo alto lo si mantiene mangiando, non denutrendosi. Suddividerò l’articolo quindi in 2 parti.
Le diete efficaci per chi vuole perdere peso subito e non si interessa di quel che sarà subito dopo.
Le diete efficaci per chi vuole una dieta sempre e comunque ma non vuole dimagrire in fretta e male.

LE DIETE EFFICACI PER CHI VUOLE PERDERE PESO SUBITO:
La Military Diet
: è la più famosa dieta dei 3 giorni. Si perdono da 1 a 3 chili.
La dieta Planck: è una dieta lampo di 2 settimane che fa perdere fino a dieci chili, anche di più. Ho riscontrato che chiunque con questa dieta perde almeno 3-4 chili nei casi peggiori, nei casi migliori (persone in grave sovrappeso) si perdono anche più di dieci chili. Eccola qui.
La dieta chetogenica: è “innocua” se la si fa per 1-2 settimane. E’ inoltre molto semplice. Dovete eliminare i carboidrati (pane, pasta, riso, cereali, farine di ogni tipo, frutta, zucchero) e mangiare grassi al loro posto. Funziona rapidamente, perché si mangiano solo grassi e proteine. Un esempio di dieta chetogenica è la Atkins, che trovate qui. Funziona praticamente sempre.
La dieta Whole 30: per un mese non toccate latticini e carboidrati, sì a tutto il resto. Fa perdere fino a 30 chili in un mese. Sì, avete capito bene. La trovate qui.
La dieta del Supermetabolismo: perdete non meno di 5 chili nei 28 giorni che sono il minimo per cambiare il vostro metabolismo secondo Haylie Pomroy, la nutrizionista che l’ha inventata. In realtà non cambiate il metabolismo, ma quanto meno non vi rovinate la salute e una taglia in meno è garantita. Ve ne parlo qui.
La dieta intelligente del dottor Calabrese: male non fa e non può fare perché è bilanciata e mediterranea. Un po’ restrittiva essendo ipocalorica, ma il dottor Calabrese è una garanzia. Perdete una taglia in 4 settimane, e volendo potete ripeterla per la settimana successiva. Qui. 
LE DIETE EFFICACI PER CHI VUOLE PERDERE PESO PIU’ LENTAMENTE:
La dieta Harcombe:
è una dieta naturale, molto semplice, in 3 fasi. Nella prima la restrizione dei carboidrati fa perdere in fretta i primi chili. Le prime due fasi sono quelle della dieta vera e propria, basta solo eliminare i cibi no per 4 settimane. Poi seguire il mantenimento. Qui. 
La dieta del digiuno intermittente o 5:2:
si sta a dieta molto rigida per soli due giorni, ovvero a 500 calorie per le donne e 600 per gli uomini. Gli altri giorni però mangiate normalmente. La perdita di peso c’è, il metabolismo rimane alto, nessuna controindicazione a parte lo stress dei due giorni. Perdete almeno 2-3 chili al mese.
La dieta “Mangiare per vivere” del dottor Fuhrman: una delle diete migliori di cui ho scritto, davvero molto sana. Poche proteine animali, può essere adatta sia a chi vuole ridurre il consumo di carne o pesce che a chi cerca un regime vegetariano. Nessuna restrizione calorica. Qui. 
La dieta metabolica della dottoressa Schwarzbein: sono solo una serie di regole. Per me la migliore in assoluto se associata all’attività fisica. Qui. 

Chiudi il menu