Le migliori diete dell’anno secondo gli americani

Come ogni anno, gli occhi di tutti i professionisti nel settore di alimentazione e benessere sono puntati sulla classifica della U.S. News & World Report, che ogni anno stila appunto le migliori diete secondo esperti e consumatori, ma anche le peggiori.
Ai primi posti come negli anni precedenti due diete molto importati mantengono il loro podio: sono la Dieta Mediterranea (su modello greco/cretese) e la Dieta Dash per cuore e ipertensione. Vediamo in dettaglio la classifica, per saperne di più clicca sui link per ogni nome, ci sono programmi settimanali e indicazioni di base. 

LE DIETE MIGLIORI DELL’ANNO

  1. DIETA MEDITERRANEA
  2. DIETA DASH PER IPERTENSIONE (in realtà sono entrambe al primo posto)
  3. DIETA FLEXITARIANA
  4. DIETA WEIGHT WATCHERS (considerata la migliore dieta al mondo tra i programmi a pagamento)
  5. DIETA TLC PER IL COLESTEROLO, DIETA VOLUMETRICA, DIETA MIND PER L’ALZHEIMER

E le diete peggiori? Ebbene sì, la classifica menziona anche cosa sia finito agli ultimi posti: la ragione è che per gli esperti si tratta di diete drastiche, da fare per poco tempo, e unendo i voti del team di nutrizionisti e dietologi di tutto il mondo, agli ultimi posti troviamo la dieta chetogenica.
E per chi vuole perdere peso facilmente?
La migliore dieta per ottenere una rapida perdita di peso secondo gli esperti è la dieta HMR, una dieta con pasti sostitutivi disponibile solo in America (costa circa 200 euro per 3 settimane) ma che consiste nella formula 3-2-5: 3 frullati ipocalorici durante il giorno da 100-130 kcal, di cui uno per colazione (come questo), due pasti bilanciati tipo monopiatto al giorno (pranzo e cena) da massimo 250 calorie (come questi), 5 porzioni tra frutta (100 gr a porzione) e verdura (80-100 gr a porzione).