Le proprietà del cioccolato fondente? Bruciagrassi

proprietà del cioccolatoDopo lo studio tedesco farlocco sulle proprietà dimagranti del cioccolato fondente (potete trovarlo qui), inventato di sana pianta da un giornalista, ero piuttosto scettica, da amante del cioccolato, sull’ennesima notizia che riguarda le proprietà del cioccolato fondente, che guarda caso, sono dimagranti. Invece stavolta è vero, anche se i ricercatori non si sanno spiegare il motivo, e il risultato faceva parte di uno studio più ampio sulla dieta degli adolescenti, ovvero il progetto HELENA-CSS (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence Cross-Sectional Study), quindi si tratta di conclusioni post hoc che i ricercatori hanno dedotto dai risultati di uno studio più ampio e generico, che avrebbe riguardato 1500 adolescenti circa. Secondo le ipotesi dei ricercatori, il cioccolato fondente sarebbe un naturale dimagrante: più che bruciare i grassi, inibirebbe nel corpo la formazione di adipe.

IL CIOCCOLATO FA DIMAGRIRE?

La deduzione nasce dal fatto che i ragazzi e le ragazze che consumavano abitualmente cioccolato avevano meno massa grassa totale e massa grassa addominale, e quindi anche meno adipe, rispetto a chi ne faceva un consumo sporadico e saltuario: secondo i ricercatori, il legame sarebbe dimostrato e dimostrabile. Che sia responsabile il cioccolato fondente? Per il momento vale solo l’osservazione raccolta dagli esperti: è stato dimostrato che chi mangiava più cioccolato era anche più magro. Ma perché?

Quali sono le ipotesi che legano le proprietà del cioccolato fondente a un minore grasso corporeo?
Una spiegazione potrebbe essere quella degli antiossidanti contenuti nel cioccolato, i flavonoidi, in particolare legati, secondo alcuni studi, a benefici della salute cardiovascolare, ma utilizzati anche nei regimi alimentari dimagranti, come ad esempio ha dimostrato la dieta dei cibi con sirtuine in America (Sirtfoods Diet), che spiega anche come sfruttare i benefici di vino rosso e cioccolato per dimagrire.
Insomma, il cioccolato fondente sarebbe un ottimo alleato per combattere il grasso corporeo: se volete fare la prova, comprate cioccolato fondente amaro oltre il 70%, e per i coraggiosi come me, arrivate anche a quello amarissimo, 89% o 99%. Toglie la fame di dolce, e ha un effetto di sicuro benefico sull’umore. Se poi ci impedisce di ingrassare, tanto meglio!