Le sostituzioni per una dieta invernale dimagrante

Come fare una dieta invernale e perché in autunno e in inverno è così difficile provare a perdere peso?
Purtroppo la colpa non è solo delle feste, che da fine ottobre a gennaio sono frequenti, e incidono ovviamente sul nostro bilancio calorico. In inverno ci si muove meno, e c’è anche meno luce, dunque si produce meno vitamina D.

Tutte cose che concorrono a rendere difficile il dimagrimento.
Inoltre, occorre pensare che i cibi idratati come frutta e verdura non sono così allettanti come per l’estate. Da una parte abbiamo il desiderio di cibi caldi, non di frullati e insalatone. Dall’altra, la varietà di frutta è limitata, con la conseguenza di mangiarne meno.

Come fare allora una dieta invernale e autunnale dimagrante?
Ecco una serie di sostituzioni alimentari che funzionano nelle stagioni fredde, e ti permetteranno di perdere peso senza contare le calorie o dosare gli ingredienti.

DIETA INVERNALE DIMAGRANTE
LE SOSTITUZIONI ALIMENTARI IN AUTUNNO E INVERNO

  1. Mangia la frutta al posto dei dolci.

    Autunno e inverno ti fa venire in mente biscotti e torte, ma la frutta invernale come mele e pere si presta benissimo alla cottura, per esempio in forno. Diventa più digeribile e automaticamente più dolce.
    Inizia la giornata con una mela o una pera cotta in forno, con dentro un pezzetto di cioccolato extrafondente da 10 gr: una colazione saziante a circa 150 calorie, ma anche un dessert dopo cena!
    Puoi anche farti della frutta a pezzi (200 gr) e cuocerla con 150 ml di acqua e 25 grammi di avena: avrai così un porridge dolce alle stesse calorie, da arricchire con cannella e cardamomo in polvere.

    Guarda anche queste deliziose ricette.
    Torta di zucca a sole 60 calorie a fetta.
    La torta di mele a 119 calorie a fetta. 
    Crumble vegano di mela.

  2. Prova ad aggiungere delle bucce alle tue tisane.

    Le acque detox con pezzi di frutta vanno tantissimo in estate! Ma nella nostra dieta invernale possiamo fare spazio alle tisane. Facciamo bollire nell’acqua, oltre al tè o al mix di erbe che vogliamo, delle bucce (da frutta biologica) di mela, arancia, pompelmo o limone. Non solo l’acqua si arricchirà di sali minerali e vitamine, ma queste bucce in particolare contengono sostanze che favoriscono il dimagrimento, come la pectina.

    sostituzioni alimentari

  3. No all’insalatona, sì alla crema di verdure.

    In inverno si beve di meno. A nessuno viene l’idea di bersi uno o due bei bicchieroni di acqua fredda tra un pasto e l’altro. Anche le verdure crude non sono idonee alle stagioni fredde, ma un modo c’è per idratarsi e mangiare verdura. Le creme di verdura. Attenzione: no a minestroni e zupponi!
    Perfette sono le creme fatte ripassando in padella uno o due varietà di verdura altamente drenanti, come:
    foglie di barbabietola, zucca, finocchi, cipollotti (la parte verde), sedano, cipolle, radicchio, broccoli e broccoletti, cicorie e verdure in foglia.

    Unite un paio di queste verdure insieme, ripassatele in padella da crude con una noce di burro o un cucchiaino di olio, e spezie a piacere. Frullatele con una tazza di brodo o 200 ml di latte scremato e voilà, otterrete una crema di verdure altamente digeribile e drenante, a meno di 200 calorie. Possiamo mangiarla a pranzo, al posto di pasta e riso, se vogliamo perdere peso in fretta.

    Possiamo grattugiarci sopra del rafano crudo o aggiungere peperoncino piccante che ci permette di bruciare più calorie.
    A cena, prima del secondo di carne o pesce, mangia una bella zuppa di miso: ha poche calorie, migliora la digestione e la flora batterica, ti permetterà di saziarti. Puoi usare quella in busta già pronta.
    Marukome, Zuppa di miso istantanea con alghe Wakame.
    In alternativa scegli una delle zuppe elencata in questa guida gratuita di Dcomedieta. 

  4. Attenzione agli spuntini tra un pasto e l’altro.

    La vostra immagine preferita quando viene l’autunno e i primi freddi che annunciano la stagione fredda è voi sotto il plaid con una cioccolata calda o dei biscotti a guardarvi Netflix. Il che però ci riporta al problema delle calorie.
    Al posto di comprare merendine e biscotti, provate con una ball. Si tratta di un piccolo dolcetto molto saziante che è ricco di antiossidanti, come queste ball cioccolato e cannella o cioccolato e tè matcha. 
    Guarda anche queste 4 ricette di cioccolata calda light, la ricetta del latte di zucca, o i biscotti a basso indice glicemico al cacao con sole 55 calorie per biscotto. 

  5.  Integra l’alimentazione con vitamina D, collagene e vitamina C.

    Per una dieta invernale dimagrante scegli integratori naturali a base di queste sostanze per spingere il corpo a bruciare di più. Per la vitamina C puoi optare per schisandra in polvere, alga spirulina, succo di erba di grano, succo di aloe vera, ma anche un bel centrifugato di prezzemolo e arancia. Per la vitamina D opta per funghi, alici, sardine, merluzzo (anche stufato), yogurt di soia o greco.
    Per il collagene, un bel brodo con ossa di bovino, fatto cuocere a lungo con una spruzzata di succo di limone. O in alternativa, questo integratore di collagene alla vaniglia che supporterà la bellezza della tua pelle, dei tuoi capelli e del tono muscolare quando fa freddo. Farmaderbe Collagen Drink Vaniglia – 295 g