Le tre bugie dietetiche degli show del dottor Oz

dottorozfotoIl dottor Mehmet Oz, celebre per il suo show “Il dottor Oz“, aveva di recente passato dei guai con la giustizia in merito a quella che è stata definita una mera pubblicità occulta su alcuni integratori dietetici, spacciati per segreti per dimagrire efficaci, quando la loro inefficacia nella perdita di peso era stata già ampiamente dimostrata da studi e ricerche. Non sono stati tempi facili per il medico e conduttore: successivamente uno studente di medicina aveva chiesto la soppressione del suo programma, spiegando all’Examiner che l’aveva intervistato che in quanto medico, il dottor Oz non può non sapere che molte delle cose di cui parla nel suo show come coadiuvanti alla perdita di peso non soltanto sono inutili, ma per giunta dannosi alla salute.
Ora un nuovo articolo aggiunge paglia al fuoco: su Vox.com è possibile infatti ascoltare le sue repliche alle accuse mosse dal senatore Claire Mc Caskill. La stessa persona che ha cercato di convincere 2,7 milioni di americani (ma lo show lo seguono anche in altri Paesi) dell’efficacia di alcuni integratori nella perdita di peso, in Senato ha parecchio ridimensionato le sue certezze in merito. In particolare sono tre le “bugie dietetiche” per cui il dottor Oz  sarebbe stato accusato: la prima riguarderebbe tutti quei prodotti che “velocizzerebbero il metabolismo” (dal caffè verde al pepe di Aleppo), la seconda tutti quegli integratori ed espedienti che ridurrebbero il grasso addominale (come il tè verde: in realtà è nota l’impossibilità di perdere peso in un’unica zona del corpo tramite la dieta), la terza e ultima tutte quelle pillole per dimagrire che Oz ha spacciato come “miracolose” (come i chetoni del lampone).
Nel mio blog ho raccolto tutta la storia su questa faccenda e altri articoli di approfondimento. Eccoveli qua!
Il dottor Oz consiglia un sacco di cose
Bruciare grassi con la L- Arginina secondo il dottor Oz
L’erba Mate del dottor Oz non fa dimagrire
Il fieno greco fa dimagrire o ingrassare?
Il dottor Oz sotto accusa
Insomma, come si evince da questi articoli ogni consiglio del dottor Oz merita di essere valutato e approfondito mille volte prima di fidarsi: tra informazioni parziali e marketing, i consigli di questo popolare medico rischiano di essere presi come validi per errore.

Chiudi il menu