Le zuppe di legumi per dimagrire

Autunno e inverno sono i mesi ideali per mangiare delle zuppe, e non è un caso se il trend maggiore per dimagrire velocemente è la dieta del minestrone.
Le zuppe per dimagrire sono ideali per una serie di ragioni.

  • Primo: contengono molte verdure e molta acqua, il che le rende sazianti e la maggior parte delle volte poco caloriche.
  • Secondo: sono abbastanza semplici da fare.
    Metti tutto in pentola, cuoci, mangia.
  • Terzo: proprio perché ipocaloriche, possiamo anche concederci un bis.
  • Quarto: quando fa freddo, abbiamo proprio voglia di una zuppa.

Tutto bello, tranne che per un motivo.
Le zuppe sono spesso indigeste.
Il mix di verdure bollite in acqua non è funzionale a perdere i liquidi in eccesso, né alla digestione, proprio perché alcune verdure combinate insieme non vanno bene (per esempio i pomodori o i fagiolini con le verdure in foglia), e in molti casi mangiarle bollite rende più facili fenomeni di ritenzione idrica, fermentazione intestinale, gonfiore.

Quindi il piatto è sì ipocalorico, ma chi vuole perdere peso dovrebbe ormai aver capito che le calorie contano fino a un certo punto, e che l’effetto degli alimenti sul nostro organismo è anche importante.

Oggi vediamo come aggirare l’ostacolo creando delle zuppe per dimagrire a base di legumi in scatola.

Veloci da fare, sazianti e proteiche grazie ai legumi, a ridotto carico glicemico se seguiamo le dosi, preparate in modo tale da essere più digeribili.
Queste zuppe di legumi sono altresì economiche, semplici e pratiche.
Non occorre cuocerle, basta scaldarle, ma è necessario avere un passaverdure o un frullatore.

Questa ricetta base per zuppe di legumi ci permette di avere il giusto connubio di vegetali e una preparazione che non prevede la bollitura delle verdure.
Il tutto per un minipasto bilanciato di 300 calorie massimo.

ZUPPE DI LEGUMI PER DIMAGRIRE: LA RICETTA BASE

  1. Prendete 100 gr di legumi lessati: da prediligere i fagioli cannellini, i borlotti, i fagioli neri o rossi lessati, non in salsa.
    Ottime anche le lenticchie. Altrimenti: 100 gr di lupini di quelli in salamoia, sbucciati e sciacquati più volte in acqua.
  2. Unite 200 gr di verdura cruda a effetto drenante e antinfiammatorio: l’indivia, il radicchio, la rucola, i funghi, il crescione, gli spinaci teneri, il sedano, i peperoni, le carote e le zucchine possono essere consumati crudi senza rischi.
  3. Aggiungete delle erbe fresche come menta, rosmarino, basilico, prezzemolo, coriandolo, o anche secche, o un mix delle due: le erbe aromatiche sono ricche di sali minerali.
    Arricchite con qualche spezia: un pizzico di zenzero in polvere, paprika o peperoncino, un pizzico di curry o pepe+curcuma.
  4. Aggiungete 250 ml di brodo vegetale, brodo di carne o latte di riso/avena/canapa ma assolutamente senza zuccheri aggiunti.
  5. Frullate tutto in un mixer, cercando di avere una crema vellutata.

Versate la crema in un pentolino, appena arriva a bollore spegnete e condite con:
– un cucchiaino di semi di zucca o di semi tostati di lino, oppure:
– un cucchiaino colmo di olio di oliva.

In questo modo avrete zuppe di legumi sempre diverse ma soprattutto dimagranti e sazianti, da sostituire al pranzo o alla cena per perdere peso facilmente, il tutto con una porzione abbondante sotto le 300 calorie.

Approfondimenti: 
Dimagrire con le zuppe
La zuppa dietetica e drenante a 100 calorie a porzione
Cibi drenanti: idee per le zuppe invernali

Chiudi il menu