Libri di cucina da regalare o regalarsi

ricettelibriSe siete in cerca di un regalo curioso da fare o da farvi e che possa essere utile anche per una consultazione frequente, ecco alcuni consigli di libri di cucina e ricette un po’ particolari ma utili, che non sono sempre e soltanto i libri della Parodi o di Carlo Cracco, con tutto il rispetto per entrambi, ma che forniscono delle indicazioni per mangiare sano, fare una cucina salutare e in alcuni casi scegliere persino se mettersi o no a dieta. Insomma, vi consiglio dei libri di cucina che comprerei per me stessa (ev alcuni dei quali ho letto già), quindi se siete in cerca di ispirazione, per una volta scegliete Amazon e non la libreria sotto casa, che oltre i due o tre titoli telefonatissimi magari non va. Ecco le mie proposte.
LIBRI DI CUCINA TRADIZIONALE/RIVISITATA
Iniziamo con un libro sulla nuova dieta mediterranea, con una nutrizionista, Stefania Ruggeri, e lo chef Rubio, alias Gabriele Rubini: l’idea di fondo è quello di proporre piatti non unti e bisunti, ma tradizionali e leggeri, ovvero le varianti light alle ricette della dieta mediterranea. Consigliatissimo
LIBRI DI RICETTE VEGAN E SALUTARI
Qui ve ne consiglio ben due: ci si può tenere in forma in modo semplice grazie alla Ricette della dieta del digiuno, libro scritto a quattro mani dalla scrittrice e dottoressa Maria Giovanna Luini e Marco Bianchi, chef, o ancora, con un libro di ricette vegan e cruelty free come, appunto, “Ricette Vegan“.. Per i salutisti di ferro con una simpatia per gli alimenti orientali e il macrobiotico, un libro di ricette per la cosiddetta “Dieta del monaco buddista“.
PER CHI HA POCO TEMPO O E’ UN PASTICCIONE
Marco Colantuono è l’autore di questo simpatico “Manuale di sopravvivenza in cucina” in cui essenzialmente consiglia a chi non ha tempo, vive in città e non passa le proprie serate a spignattare ai fornelli o a vedersi le puntate di Masterchef come alimentarsi in modo adulto, gustoso e sano, e non come un ragazzino di 15 anni. Perfetto  per i single.
PER CHI HA FIGLI CON VELLEITA’CULINARIE
Al posto di Peppa Pig, consiglio invece questo bellissimo “Manine in pasta“, un libro scritto da due autori e un illustratore, che insegna ai bambini dai sette anni in su come diventare piccoli chef in cucina.
PER CHI AMA IMPASTARE
Il lievito madre è ormai la nuova moda alimentare del momento. Assecondatela con un libro di cucina con il lievito madre, appunto, come questo qui, “Il lievito madre“.
PER CHI AMA MANGIARE
Proporrei il libro di questa italiana food blogger, Angelina in cucina. Il suo libro di ricette è basato sul cosiddetto “comfort food”, ed è interessante perché le sue ricette non sono mai pesantissime o scontate, ma gustose e di qualità. Da provare. Io non sono a dieta
PER CHI VORREBBE DIMAGRIRE MA…
Un gruppo di nutrizionisti ha messo a punto questo libro di consultazione su dieta e cucina, in cui spiega i diversi tipi di dieta e i comportamenti da evitare. Ideale da regalare a chi vuole fare una dieta ma ancora non ha capito quale, si chiama “Dieta o non dieta“.


Libri di cucina da regalare o regalarsi

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 3 min