Lifesum, la app che fa dimagrire i pigri

Anche se è sul mercato già da un po’, oggi vi parlo di Lifesum, una app simile a Myfitnesspal, dove è possibile seguire un piano di dimagrimento composto essenzialmente da due voci: quella della dieta (che può essere studiata secondo il conteggio calorico, o per i più esperti anche con le ripartizioni di macronutrienti) e quella dell’attività fisica.

La app di Lifesum, che potete scaricare sul vostro smartphone, ha una versione basa gratuita, e una versione gold a pagamento, con un costo di abbonamento mensile o annuale.

Lifesum: in cosa consiste?
Lifesum al momento dell’iscrizione vi chiederà una serie di informazioni, dal peso all’età al genere sessuale fino ai vostri obiettivi di dimagrimento. A quel punto, vi dà un tot di calorie giornaliere per arrivare al vostro obiettivo di perdita di peso in un determinato tempo (due mesi, quattro mesi, 5 settimane), anche con una ripartizione di macronutrienti da rispettare (ovvero, un tot di carboidrati, proteine e grassi).

Nel tot di calorie giornaliere sono comprese quelle che spendete per determinate attività: se fate sport potrete sgarrare di più, ma ogni attività è registrata di modo da farvi sapere quanto consumate in termini energetici e secondo un certo tempo; quindi anche una persona che non va in palestra ma sta in piedi tutto il giorno sa quante calorie in più spende grazie a Lifesum.

Le calorie giornaliere sono suddivise a seconda dei pasti principali e c’è una lista di alimenti tra cui poter scegliere.
Se abbiamo preso un cappuccino al bar con una fetta di torta, basterà trovare questi alimenti nella lista per avere un’idea (più o meno attendibile) di quanto abbiamo assunto a livello calorico e di macronutrienti.

Se invece siamo al supermercato, basterà fare una scansione del codice a barre per caricare i valori nutrizionali del prodotto che abbiamo comprato.

Si “vince” nel momento in cui la nostra giornata alimentare giornaliera combacia con la progressione in verde del cerchio che rappresenta il nostro traguardo giornaliero. Se il cerchio si colora completamente di verde, abbiamo soddisfatto i requisti giornalieri di calorie da assumere e macronutrienti: ci siamo insomma alimentati correttamente secondo i nostri obiettivi.

Lifesum: solo per la perdita di peso?
No, questa app funziona anche per chi vuole mettere massa muscolare o vuole rimanere nel peso forma.

Lifesum: a chi è adatto?
Come altre applicazioni, anche Lifesum è perfetta per chi vuole perdere peso ma ha bisogno sia di una motivazione “esterna”, per esempio uno strumento di controllo, sia di un aiuto nel calcolo delle calorie e dei macronutrienti. Non solo: Lifesum calcola anche quanta acqua dobbiamo bere al giorno.

Dove trovarlo? Potete scaricare qui la versione gratuita, provarlo e poi decidere se vale la pena la versione Gold.