Fibre nella dieta, amiche della linea

fruttaeverduraPerché le fibre nella dieta sono importanti, anzi importantissime, per rimanere in forma?  In questo articolo voglio elencarvi alcune proprietà insospettabili delle fibre, che non riguardano soltanto la regolarità intestinale. Sappiamo tutti che le fibre migliorano la nostra regolarità intestinale, il benessere della nostra flora intestinale e favoriscono quindi la digestione, oltre a migliorare il senso di sazietà.  Insomma, grazie alle fibre mangiamo meno e smaltiamo più in fretta. Questo in pratica si traduce in una maggiore efficienza metabolica, piccolo particolare a cui non tutti danno la giusta importanza. Sì, una dieta a base di fibre permette un aumento del metabolismo, rispetto a una dieta che ne è povera. L’importante è bere abbastanza acqua per permettere una regolarità intestinale.
Vediamo gli altri vantaggi. Come dice questo articolo, una dieta con molte fibre riduce il rischio di molti tipi di cancro intestinale e “corregge” la nocività delle proteine animali; ma una ricerca ha anche dimostrato che riduce del 40 per cento circa il rischio di problemi di salute cardiovascolare. Le fibre nella dieta insomma farebbero bene anche al cuore e alla circolazione. Ma non finisce qua.
Le fibre sono utili a ridurre l’assorbimento sia degli zuccheri che dei grassi. Inoltre i carboidrati con alta percentuale di fibre hanno bisogno di maggiore energia e lavoro da parte del nostro corpo per essere digeriti. Questo vuol dire, una maggiore spesa energetica!
E torniamo così al discorso del dimagrimento. Infine, come sapete le fibre si dividono in solubili e insolubili: fare un distinguo tra le due non ha troppo senso; da una parte quelle solubili (noci, legumi) rallentano la digestione e saziano più a lungo; dall’altra parte quelle insolubili puliscono il colon e ovviamente migliorano a ripulirsi delle impurità attraverso l’intestino.
L’ideale è prediligere cibi che le abbiano entrambe: per questo mangiare integrale, mangiare legumi e mangiare frutta e verdura ci permettono attraverso il ruolo delle fibre di ripulire il nostro intestino, migliorare la nostra regolarità, assorbire meno zuccheri e diminuire così il carico glicemico del nostro pasto (volete un piatto di patatine fritte? associatele a una piccola bistecca e a un grosso piatto di insalata e non vi faranno ingrassare, mangiate da sole sì: strano, no?). E ricordate i liquidi: perché una dieta a base di fibre ci faccia dimagrire e migliori la nostra “igiene alimentare” e la nostra salute, è necessario bere molta acqua!