L’integratore per dimagrire? Era aceto

Ogni volta che vi dico di diffidare delle vendite online di integratori per dimagrire lo faccio anche a fronte di frodi come questa: l’ennesima presa per i fondelli riguarda proprio un integratore per dimagrire, che secondo le produttrici, due sorelle inglesi di nome Helen Buchan e Carol Wiseman, era miracoloso: scioglieva il grasso in eccesso, uccideva le cellule tumorali, riduceva i sintomi di artrite e il colesterolo.
Ma delle analisi di laboratorio hanno confermato che il famoso Secret Drops, venduto a oltre dieci euro, nulla faceva in termini di perdita di peso.

Peggio ancora, un altro prodotto venduto dalla compagnia altro non era che comune aceto di mele, che le signore vendevano online al prezzo di otto euro a boccetta. Per ottenere i due integratori e un piano dimagrante prestampato le persone spendevano circa quaranta euro. Il risultato? Con la vendita dei due falsi integratori e della dieta dimagrante le due donne avrebbero guadagnato, secondo gli inquirenti, la bellezza di due milioni di sterline, quasi due milioni e quattrocentomila euro, solo per la vendita del prodotto in Inghilterra negli anni 2013-2015, prodotto che però era disponibile anche negli Stati Uniti e la cui vendita è iniziata dal 2011. Insomma, quanto guadagnato in Inghilterra è il minimo.

Denunciate, le sorelle avrebbero continuato a vendere i loro prodotti online, e alla fine sarebbero state multate per circa diecimila euro in Inghilterra (negli Stati Uniti si parla di una multa di milioni), mentre solo di recente ci sarebbe stata la confisca dei prodotti e la chiusura dell’azienda da parte delle guardie di finanza.
Questo non è un caso isolato: soprattutto in estate è pieno di pubblicità su integratori per dimagrire che sono totalmente inefficaci, un vero spreco di denaro. Le persone si fanno abbindolare dai commenti su facebook e le recensioni online, entrambi pilotati.