Lo zucchero fa male: l’esperimento di Damon Gameau

thatsugarfilmMi ha fatto molto pensare la notizia di questo attore e regista, il quale per girare il suo film/documentario sulla teoria dello zucchero nascosto, ovvero di quello zucchero messo in alimenti apparentemente sani e salutari, spesso prodotti per ragazzi, come succhi di frutta e mix di frutta, yogurt alla frutta e bevande allo yogurt, barrette di cereali e frutta secca, cereali da colazione, biscotti e merendine (anche alla frutta o integrali o con la goccia di miele o al vapore o quel che volete voi), si è alimentato prevalentemente con questi prodotti per sessanta giorni, facendo una dieta tutto sommato ipocalorica e a asso contenuto di grassi ma insospettabilmente molto zuccherina. E cosa è successo?
Ebbene, si è ammalato di depressione e stanchezza cronica. Ma veniamo ai particolari della vicenda.
L’attore si chiama Damon Gameau, è australiano, e per sessanta giorni ha fatto una dieta ipocalorica e a basso contenuto di grassi per girare un documentario sullo zucchero nascosto contenente nei prodotti light. Ha quindi mangiato e bevuto per due mesi di fila bevande e cibi come yogurt, succhi di frutta, bevande come integratori sportivi di sali minerali, cereali a basso contenuto di grassi, snack senza grassi, formaggi light. Prima di questo esperimento, Damon Gameau, aveva speso tre anni a fare una dieta senza zucchero, evitando anche gli zuccheri nascosti dei vari prodotti industriali. Poi per due mesi ha mangiato soltanto prodotti light, considerati sani dalla maggioranza delle persone. Ovvero:
muesli confezionato e altri mix di cereali a basso contenuto di grassi
barrette ai cereali con noci, frutta, ecc
mixi di frutta secca e disidratata in bustina
succhi di frutta e yogurt, yogurt da bere
integratori di sali minerali (tipo gatorade)
coca cola light e altre bevande light
La tesi: ogni tipo di zucchero, zucchero bianco, zucchero di canna, sciroppo, concentrato di frutta, fruttosio, edulcorante, ha lo stesso effetto deleterio sulla nostra salute. Ci fa male. Ci fa malissimo. 
L’effetto della dieta con prodotti light è stato: incremento del grasso addominale e gonfiore addominale; perdita di energia, cali di zucchero frequenti; incremento della fame nervosa; depressione, apatia, stanchezza.
E su questi effetti dello zucchero ha girato il suo film, That Sugar Film. In cui dimostra che lo zucchero, in qualsiasi forma e persino senza calorie, fa male.