Lo zucchero non è una droga

Troppo zucchero fa male, e su questo ci siamo più o meno tutti. Ovvio, dovremmo anche stabilire dei parametri oggettivi per quel troppo. Più di un cucchiaino al giorno? Sicuramente sì. Più di un etto al giorno? Ecco, diciamo che assumere un etto di zucchero al giorno non è da tutti perciò già un etto e troppo. Iniziamo allora con il dire quanto troppo zucchero è troppo con particolare riferimento a individui sedentari.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, superare il dieci per cento delle calorie totali giornaliere in zucchero è già troppo.
Anche qua, si parla di un dato approssimativo, che probabilmente tiene conto del fatto che la nostra dieta comprende già forme di carboidrati complessi, dunque è troppo sempre in riferimento a una dieta equilibrata e in soggetti sedentari.
Prendiamo per buono il dato punto e basta. 
Io mangio per circa 2mila calorie: quindi fino a 200 calorie di zuccheri semplici sono ok in una dieta sana.
Come faccio a calcolarli? Be’, la frutta mi dà zuccheri semplici, e anche gli zuccheri semplici di biscotti, merendine, snack e simili sono da calcolare, stessa cosa per il miele e per dolcificanti naturali calorici. Sommando gli zuccheri semplici di tutti questi prodotti non devo sforare le 200 calorie circa. Fin qui ci siamo tutti?
Andiamo avanti.

Avremo tutti sentito dire (ricomincio) che mangiare troppo zucchero fa male, per esempio aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di diabete di tipo 2. In realtà, come spiega questo recentissimo studio, le responsabilità dello zucchero sulla salute sono controverse, e ancora oggetti di dibattito, mentre è chiaro che non tutti gli zuccheri semplici sono uguali. Per esempio un eccesso di fruttosio può causare un eccesso di trigliceridi e un maggior rischio di malattie, e molti degli zuccheri aggiunti nelle merendine hanno il fruttosio come principale zucchero semplice.
Ma allora perché genericamente diciamo che tutto lo zucchero fa male? 
Genericamente lo diciamo per due motivi: uno, spesso sono calorie in più, proprio perché lo sfizio dolce si aggiunge a quanto già mangiamo.
Questo è il primo grosso problema. Il secondo problema è che se tendiamo a mangiare troppi carboidrati, per esempio se ne mangiamo il 70% del nostro fabbisogno calorico giornaliero, è probabile che tenderemo a ingrassare di più. Solo probabile però.

Dopo aver sentito tutto questo, potete ridimensionare da soli la frase: “lo zucchero è come la droga”.
Una sciocchezza clamorosa.
E ora vi spiego perché.

(SEGUE A PAGINA DUE)