L’ora che ci permette di bruciare più calorie

Vi siete mai chiesti se esistono momenti della giornata in cui il nostro corpo può naturalmente bruciare più calorie?

Ecco, un gruppo di scienziati se l’è chiesto.
Per la precisione, i ricercatori della Harvard Medical School hanno di recente pubblicato uno studio sulla rivista Current Biology, in cui hanno delineato in quali ore della giornata abbiamo un metabolismo più alto, e quando invece il metabolismo è naturalmente più lento. Ovviamente, nei momenti in cui il metabolismo è più alto il corpo riesce a bruciare più calorie, e la temperatura corporea si eleva di conseguenza.

I risultati dello studio non lasciano dubbi. Le ore che ci permettono di bruciare più calorie sono quelle pomeridiane, mentre il metabolismo invece si abbassa dalla sera tardi fino al mattino.
Come possiamo sfruttare questa notizia a nostro vantaggio?
Ecco alcuni trucchi. 

  1. Mangiare di più nella prima parte della giornata, dalla mattina fino al pranzo, e ridurre invece le calorie nella seconda parte della giornata, ovvero dal tardo pomeriggio alla sera.
  2. Prediligere più carboidrati e meno grassi sempre nella prima parte della giornata, ma sempre bilanciando il pasto con le proteine. Per esempio a colazione possiamo mangiare fette biscottate con marmellata + uno yogurt greco scremato o del latte scremato. Per spuntino un frutto. Per pranzo riso o pasta con verdure e proteine magre. Per esempio un piatto di pasta e legumi o un piatto di pasta con gamberetti, albumi, pollo o tofu più verdure, o in alternativa un panino integrale con tonno al naturale e verdure grigliate. Limitarsi a un cucchiaino di olio.
  3. A cena mantenersi leggeri con verdure, proteine e grassi (e meno carboidrati). Per esempio mangiando un secondo piatto di carne, pesce o formaggio o al limite una omelette con verdure, per poi terminare la cena con un frutto. Anche un minestrone leggero, una porzione di salmone e un piccolo frutto acidulo come un kiwi sono perfetti.
  4. Prediligere l’attività fisica durante il pomeriggio, per poter bruciare più calorie. Mai a stomaco vuoto, però. Rischieremmo di rallentare il metabolismo.

Chiudi il menu