Il caffè verde accelera il metabolismo?

Oggi vi parlo del caffè verde. E’ vero che questa particolare varietà di caffè acceleri il metabolismo?

E dove si trova? Come si prepara?

In passato ho scritto due articoli per due siti differenti sul caffè verde, in questi ultimi anni: è intorno al 2010 che ne ho dato notizia per la prima volta in un altro sito di nutrizione. Successivamente, è scoppiato il boom di questo alimento, che troviamo in estratto come ingrediente in molti integratori e prodotti per dimagrire.

Ma funziona? Quali sono i suoi vantaggi rispetto al caffè tradizionale?

Caffè verde: accelera il metabolismo?

Dal suo esordio nel mondo del wellness, si parlava del caffè verde come di una bevanda eccezionale, capace di sciogliere letteralmente i chili di troppo, addirittura due o tre chili al mese, perché accelerava il metabolismo, se consumato quotidianamente. Si diceva che facesse perdere peso e che stimolasse il metabolismo molto più del normale caffè. Il caffè, come sapete, in quanto eccitante del sistema nervoso, stimola anche il metabolismo.

La differenza tra il caffè verde e il caffè normale non sta infatti nel contenuto di caffeina, ma in una sostanza antiossidante, l’acido clorogenico, che abbonda nella varietà verde del caffè.

Una metanalisi del 2010 trovò quasi 1500 studi sul suo estratto. Il 99,9% dei quali, tuttavia, non era stato condotto secondo criteri scientifici adeguati. Per esempio nei partecipanti non si misurò il peso iniziale. Le dosi di caffè non furono chiarite dai ricercatori. Non furono confrontati i risultati con un campione di individui che invece usava un placebo. Errori veramente grossolani, che rendono nulli i risultati di queste ricerche, dato che mancava una metodologia idonea.

Rimasero al vaglio dei ricercatori della metanalisi solo tre studi giudicati idonei. Per un totale di 140 partecipanti coinvolti.
Già questo dovrebbe fare riflettere. I soggetti ebbero un estratto di caffè verde non standardizzato (dunque non si conoscono i quantitativi), e la perdita di peso fu in tutto di circa 2 chili in media.

Anche per questo motivo, l’Efsa, l’autorità europea per la sicurezza alimentare, ha concluso che l’effetto del caffè verde sulla perdita di peso non è rilevante, tanto da potere venderne l’estratto come prodotto dimagrante.

Questo caffè quindi non fa perdere peso o ne farebbe perdere pochissimo.

Vedi anche: ricetta del caffè per aumentare il metabolismo. 

Chiudi il menu