Mangi 1200 calorie al giorno ma non perdi peso?

Mangi 1200 calorie al giorno ma nonostante questo non perdi peso?
Ecco la risposta di Jay, coach e personal trainer autore di uno dei siti più gettonati degli ultimi tempi, anche grazie alla popolarità del suo account Instagram, ovvero The Workout Routine. 
Ti premetto che la sua risposta non ti piacerà.

PERCHÉ MANGI 1200 CALORIE AL GIORNO MA NON PERDI PESO

“Milioni di donne”, spiega Jay, “con pesi, altezze, età e livelli di attività molto diversi, pensano di dover mangiare 1200 calorie al giorno per perdere grasso. Questo è completamente sbagliato.
Il numero effettivo di donne adulte sane su questo pianeta che  davvero ha bisogno di mangiare a partire da 1200 calorie al giorno per far sì che la perdita di grasso si verifichi è minima.
E quella piccola percentuale è tipicamente costituita da donne che sono molto basse, già ad un peso corporeo molto basso, e sedentarie.
Eppure, nonostante questo, innumerevoli donne che non si adattano a questa descrizione affermano di consumare 1200 calorie al giorno o anche meno ma di non perdere peso.

Quello che sta realmente accadendo è che la persona sta mangiando molto più delle 1200 calorie che pensa o dichiara di consumare.
Ecco le due maniere più comuni per cui questo accade.

  1. Si sbaglia nel tracciare l’apporto calorico con calcoli errati, sottostimando quanto si mangia o sovrastimando quanto si consuma, eccetera. Il che porta a mangiare più  e bruciare meno di quanto credano. Questa è una cosa che si verifica praticamente sempre, anche in tantissimi studi. Infatti, uno studio ha esaminato specificamente le persone che affermavano di non essere in grado di perdere peso anche se stavano mangiando meno di 1200 calorie al giorno.
    Presumevano che fosse dovuto a un danno metabolico, ma lo studio in realtà scoprì che stavano mangiando in media il 47% in più di calorie al giorno di quanto pensassero.
  2. Altre volte la persona sta mangiando 1200 calorie come dice… ma solo per parte del tempo. L’altra parte del tempo si sta abbuffando abbastanza per cancellare il deficit eccessivo che ha creato, a causa della fame enorme causata dal mangiare così poco, quindi finisce per mangiare di più nel fine settimana. E succede che questi sgarri cancellano i suoi sacrifici.
    (SEGUE A PAGINA DUE)

Articoli correlati

Mangi 1200 calorie al giorno ma non perdi peso?

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 3 min