“Mangiare a volontà” fa male alla dieta

Immaginiamo questo caso: pensate alla vostra vita di tutti i giorni, e pensate a ogni pasto di poter liberamente mangiare quanto volete. Nessuno che vi dice che faccia male, anzi. Se ci fosse un dietologo accanto a voi vi prenderebbe a pacche sulla spalla, con uno di quei sorrisi a trentadue denti come per dire: bene così! Lo so che non è vero e magari lo fosse, ma immaginatelo. Mangereste di più di quanto mangiate ora? Io dico di sì. Lo ritengo assai probabile.
Ritengo inoltre che, anche quando non siamo a dieta, il nostro senso di sazietà prima o poi arriva, oppure è anticipato dalla coscienza: possiamo mangiare fino a scoppiare al ristorante o la domenica, ma non tutti i giorni per ogni pasto. Insomma, normalmente abbiamo qualcosa, chiamiamolo istinto di conservazione, che ci permette di non abusare del cibo di norma.
Ovvio, non deve funzionare tanto se poi ingrassiamo: ma quella è un’altra storia. Possiamo ingrassare per quello che mangiamo più che per il quanto, perché siamo sedentari o altro.
Veniamo adesso alla dieta: prima o poi capita, cari miei, la dieta è una specie di anatema a cui non si può sfuggire.
Ora: perché scegliete le diete in cui non ci sono restrizioni di alcun genere, in cui addirittura si dice che potete mangiare a volontà?
Se non mangiate a volontà nella vita di tutti i giorni, per quale motivo dovreste mangiare fino a scoppiare quando state a dieta?  La cosa non ha senso. In più le nuove diete, anche quando sono restrittive, usano tutte lo stesso slogan del mangiare a volontà. Così come quando andate a uno di quei ristoranti “All you can eat” non vi potete aspettare tutta ‘sta qualità, allo stesso modo le diete All You Can Eat non sono diete di qualità.
Il principio che una dieta vi deve insegnare è la moderazione. Con la promessa di una pancia che scoppia non si è mai moderato nessuno. Certo, in alcuni casi, se mangiate a volontà solo proteine potete dimagrire: ma quando tornerete alla vita di tutti i giorni non avrete freni. E’ uno dei motivi per cui le persone riprendono peso qual è? Il primo: sbagliare la dieta. E una dieta che vi promette di mangiare a volontà è scorretta per definizione.

Chiudi il menu