Mangiare carboidrati a cena, sì o no?

Mangiare i carboidrati a cena: si può oppure ci fa ingrassare?

Moltissime persone mi chiedono lumi su quando mangiare i carboidrati, storcendo il naso di fronte a diete in cui si parla di mangiare la pasta a cena.

Secondo la nostra cultura alimentare il piatto di pasta o riso apre il pranzo, mentre a cena pane o patate in genere coprono la quota di carboidrati assieme al contorno di verdure. Ma sempre in accompagnamento a un piatto essenzialmente proteico.

In quest’ottica mediterranea, non aveva molto senso chiedersi se mangiare i carboidrati a cena facesse ingrassare, visto che la base della piramide alimentare mediterranea prevede un largo uso di carboidrati da ripartire a colazione, pranzo e cena.

Successivamente, però, il successo di varie diete che limitavano i carboidrati al pranzo e alla mattina, nonché la teoria della cronodieta, per cui sarebbe bene consumare alcuni alimenti solo in determinati momenti della giornata per non ingrassare, ha fatto sì che moltissime persone credessero al fatto che mangiare carboidrati a cena favorisse l’accumulo di peso.

Perché? Perché gli zuccheri dei carboidrati complessi che possono esserci utili per svolgere varie attività nel corso della giornata in teoria non verrebbero utilizzati la sera, quando il relax da fine giornata e il riposo notturno non favoriscono lo smaltimento di quell’energia extra.

Addirittura, sono molte le diete che vietano i carboidrati dopo le sei del pomeriggio.

Da quell’ora in poi il nostro corpo andrebbe in modalità “notturna” e anabolica (dalle sei del pomeriggio alle sei del mattino), produrrebbe meno insulina e sarebbe così più sensibile al glucosio.
Inoltre si preparerebbe per il sonno grazie ai maggiori livelli di melatonina, che si alzano di lì a poche ore.
Ma è vero che mangiare carboidrati a cena fa ingrassare?

(SEGUE A PAGINA DUE)