Mangiare con moderazione fa ingrassare?

mangiareconmoderazioneMangiare con moderazione e di tutto un po’, serve per dimagrire? Moderazione a tavola e stile di vita attivo mi sono sempre sembrate la facile ricetta per chi voleva avere un peso tutto sommato stabile e una buona salute. Mangiare di tutto un po’ consente di non privarci di cibi che amiamo, ma capire che esiste un limite a ogni cosa: al bis, per esempio, o alla pizza che anche se amiamo non possiamo mangiare tutte le sante sere. 

Eppure, in realtà non è neanche questo il segreto per rimanere in forma: perché se penso di poter mangiare di tutto un po’, finirò per avere una alimentazione non per forza salutare. Ci sono cibi che dobbiamo prediligere o mangiare più di altri comunque, pensiamo alla frutta e alla verdura. Inoltre, può essere una scusa che non ci porta a variare la dieta: perché provare nuovi cibi o crearci delle nuove abitudini se basta mangiare i soliti alimenti semplicemente moderandosi?

Questo nella rosea prospettiva di essere comunque capaci di moderarsi a tavola: il che non è sempre vero.
E difatti, uno studio su Plos One rivela che mangiare con moderazione potrebbe portarci a ingrassare o a fare comunque una dieta poco salutare. Un gruppo di ricercatori ha infatti analizzato le abitudini di oltre cinquemila persone, seguite per un periodo di 5 o 7 anni nelle loro oscillazioni di peso corporeo e nella loro circonferenza di vita. (segue a pagina due)