Mangiare di più per 5 giorni non fa ingrassare

Una notizia inusuale, che però ci farà tirare un bel sospiro di sollievo in occasione di feste o vacanze.

Secondo uno studio appena pubblicato sull‘American Journal of Physiology—Endocrinology and Metabolism, è possibile mangiare anche mille calorie in più al giorno per massimo 5 giorni.
Senza prendere peso.

Gli scienziati che hanno condotto lo studio hanno sottoposto un gruppo di giovani ragazzi a una dieta ipercalorica con 1000 calorie in più rispetto alla loro normale routine alimentare.
Il gruppo è stato suddiviso in due sottogruppi: uno ha mangiato mille calorie in più per 5 giorni. L’altro invece per 28 giorni.
Il primo sottogruppo non ha preso peso, né ha avuto alterazioni metaboliche. Questo nonostante in 5 giorni le calorie in eccesso fossero da tipico cibo spazzatura. Mentre il secondo sottogruppo che ha mandato avanti la dieta per 4 settimane sì. Ha preso poco meno di 2 chili mangiando mille calorie in più per 28 giorni.

Tenendo conto che si trattava di un campione di giovani maschi adulti in salute, traducendo lo stesso esperimento in un campione più generico, lo studio può indicare che un lieve aumento calorico di massimo 400 o 500 calorie per 5 giorni di fila non porta a ingrassare.
Mentre se continuiamo a mangiare di più, ovviamente ingrassiamo. 
Questo vuol dire che, se non esageriamo a tavola durante le feste o una mini-vacanza, non c’è bisogno di mettersi a dieta. Chiaramente una piccola oscillazione di peso può verificarsi a causa del maggior volume di cibo nello stomaco. Ma niente che ci debba portare a temere di ingrassare.
L’importante è che questo sgarro sia occasionale.

Chiudi il menu