Mangiare meno fa perdere più peso dello sport

Oggi ho letto degli articoli che ribadivano qualcosa che a me pare ovvio, ma evidentemente non lo è. La palestra da sola non fa miracoli quando una persona mangia troppo e male, mentre mangiare meno fa dimagrire. Il New York Times letteralmente strilla: “Ok, non andate nel panico ma l’esercizio non vi fa perdere peso”, dicendo che, nonostante gli Americani siano più attivi che mai, rimangono lo stesso obesi. Una frase che vuol dire molto poco: potrebbero non essere gli stessi Americani. Ma per quale motivo fare attività fisica non funziona da sola per perdere peso? I motivi sono i seguenti:
– il nostro corpo cerca di adattarsi allo stress dell’attività fisica, quindi se facciamo sempre lo stesso lavoro in palestra bruceremo di meno di quanto ci aspettiamo.
– se ci alleniamo troppo, corriamo il rischio di ingrassare al posto di dimagrire, come si è visto che accade a quanti si allenano per le maratone. 
– le persone inconsapevolmente si concedono più stravizi e mangiano di più quando si allenano. 
Inoltre, purtroppo, se esistono degli studi che parlano di come l’attività fisica da sola sia inefficace per perdere peso, nei bambini e negli adulti, sono pochi gli studi che si sono concentrati su delle specifiche attività: esistono infatti attività che fanno perdere peso più di altre, ma la maggioranza degli studi si focalizza sull’attività aerobica. Quella che meno incide sulla composizione corporea e che quindi meno incide sul metabolismo.
Provate a vedere la massa magra (i muscoli) che sviluppa una persona che fa pesi in palestra rispetto a chi fa le stesse ore di tapis roulant o zumba.
Via, siamo seri. Il tipo di attività che uno sceglie è essenziale sia per migliorare la sua composizione corporea che, quindi, il suo metabolismo.
Inoltre l’attività fisica associata alla dieta dà maggiori benefici in termini di perdita di peso della sola dieta.
E’ chiaro che se mangiate a quattro palmenti, la sola attività fisica potrebbe non essere abbastanza per farvi perdere peso. Dovete anche mangiare meno.
Non mi sembra una notizia devastante.