Mangiare prima di dormire fa ingrassare?

Vuoi perdere peso facilmente? Se sei un soggetto sedentario, rivedi la tua abitudine a fare snack, special modo se hai il vizio di mangiare prima di dormire. Secondo un nuovo studio, infatti, gli snack “pre-nanna” possono essere micidiali per chi tende a ingrassare, ed essere i responsabili dei nostri chili di troppo.
Lo studio del dottor McHill, pubblicato sul “The American Journal of Clinical Nutrition” parla chiaro: le persone con più grasso corporeo sono in genere anche quelle che hanno l’abitudine di mangiare prima di dormire, ovvero di fare uno spuntino verso le undici di sera. Ma anche mangiare troppo nella seconda metà della giornata favorirebbe l’accumulo di peso nei soggetti sedentari.
Chiaro, dipende da spuntino e spuntino: poiché in genere abbiamo già mangiato la sera, se abbiamo mangiato carboidrati, per esempio, fare uno snack a base di merendine, patatine, gelato o biscotti ha due grossi svantaggi. Da un lato, abbiamo zuccheri extra che vanno a peggiorare il carico glicemico ed insulinico dopo cena; dall’altro, durante la notte si verificano dei cambiamenti ormonali (l’insulina cala di notte, favorendo la lipolisi, quindi il corpo viene spinto a bruciare grassi) che lo spuntino ridurrebbe sensibilmente, scombinando anche i nostri ritmi circadiani e inibendo la produzione di melatonina, e inoltre ridurremmo i tempi di “riposo intestinale”, con il problema di una eccessiva fermentazione e un intestino ancora attivo proprio quando dobbiamo andare a letto.
Cosa consigliare a chi si muove poco e tende a mangiare più di sera?
Innanzitutto rivedere la colazione, rendendola più soddisfacente, e il pranzo, che deve essere anche bilanciato in proteine (per esempio un piatto di pasta integrale con tonno o legumi o carne e insalata con frutta per dessert). Si può fare un ulteriore spuntino di noci o mandorle a metà pomeriggio, mentre la cena, da fare entro le otto di sera, deve essere leggera. Possiamo poi prendere la sana abitudine di bere una tisana digestiva di sera o sorseggiare mezzo bicchiere di vino rosso, o, se proprio non possiamo fare a meno degli snack, limitarci a un paio di noci. Questi semi grassi infatti non incidono sul carico insulinico e glicemico post prandiale, dunque sono i più indicati per chi proprio non rinuncia a mangiare prima di dormire.