Metformina per dimagrire?

METFORMINA PER DIMAGRIRE: FUNZIONA?

Lo studio che ha analizzato l’uso della metformina per dimagrire ha analizzato un campione di circa tremila persone, seguendole per un periodo di 15 anni. Le persone reclutate erano prediabetiche con gravi problemi di peso, oppure obese o in grave sovrappeso con glicemia alterata.
Suddivise in tre gruppi, queste persone hanno ricevuto tre diversi interventi per perdere peso della durata di un anno.
Un gruppo ha avuto due somministrazioni di metformina per dimagrire, uno dieta e attività fisica, uno un placebo.

Risultati.

  • Il 28 per cento delle persone trattate con metformina ha perso peso, oltre il 60 invece quelle che hanno fatto dieta e attività fisica, e solo il 13 per cento quelle con il placebo.
    Già questa cosa fa capire che la metformina ha funzionato solo in meno del trenta per cento dei casi su un sottogruppo di circa mille persone. E per la perdita del 5% almeno del loro peso corporeo.
    Dunque se io peso cento chili, questo significa che con la metformina ho la possibilità di perdere almeno 5 chili in tre casi su dieci.
    Insomma, a ben guardare non parliamo proprio di un risultato pazzesco e rivoluzionario. Anzi.
  • L’unica nota positiva è che le persone trattate con metformina hanno avuto più possibilità di mantenere questa perdita di peso dopo 6 anni e dopo 15 anni di valutazione rispetto alle altre.
  • Ma NON tutta la perdita di peso.
    Poco più del 6%, contro poco più del 3% di perdita di peso mantenuta dopo la dieta fatta anni prima.
  • Significa che dopo 6 anni e dopo 15 anni queste persone hanno continuato ad avere qualche chiletto in meno, nell’ordine di minimo 2 chili, pur essendo obese o sovrappeso. Mentre chi aveva fatto la dieta quindici anni prima, è riuscito a mantenere la metà di questa perdita di peso. Mettiamo un chilo.

Ora: capite che se siete obesi o sovrappeso, avere mantenuto il 6 per cento della vostra iniziale perdita di peso dopo 15 anni non è assolutamente qualcosa di significativo. Anche perché a parte questo controllo del peso non si sa nulla di come il gruppo ha vissuto la sua vita in questi 15 anni.
Esistono molte variabili che lo studio non prende in considerazione.
Se poi aggiungiamo il fatto che esistono degli effetti collaterali dall’uso della metformina, capiamo chiaramente che non si tratta di un farmaco dimagrante. La metformina non fa dimagrire. 

Chiudi il menu