Migliorare la salute senza dieta, e in 3 mosse

Come migliorare la salute se siamo allergici alle diete e non ci va di seguire un regime alimentare particolare? Una buona idea è quella proposta dal sito Westside Seattle, che, riprendendo i dati della National Sleep Foundation australiana, individua tre cose molto semplici che possono però avere un peso incredibile sulla nostra salute.
E anche sul mantenimento di un buon peso corporeo. 

COME MIGLIORARE LA NOSTRA SALUTE IN 3 MOSSE…
La prima è ovviamente il sonno: un individuo adulto, dai 25 ai 64 anni di età, dovrebbe dormire per non meno di 7 ore e non più di nove ore a notte, mentre dopo i 64 anni, si può dormire per 7-8 ore al massimo. Il sonno regola gli ormoni della fame e della sazietà, aiuta a regolare l’insulina e a mantenere basso lo stress, che ha una conseguenza sul nostro metabolismo, sul colesterolo e i rischi di malattie cardiovascolari. Se al posto di metterci a dieta, dormissimo semplicemente di più, saremmo più svegli e attivi durante il giorno (dunque bruceremmo più calorie), avremmo meno fame e meno voglia di cibi densi di calorie. La voglia di zuccheri e grassi è spesso una conseguenza dello stress e della vita frenetica, per cui si dorme tardi e male.
La seconda è l’idratazione: possiamo idratarci con frutta, verdura, succhi senza zucchero, latte scremato o bevande vegetali a ridotto contenuto di zuccheri, creme di verdura e ovviamente acqua. Il quantitativo varia da persona a persona, ovviamente, e anche da quanto mangiamo. In generale, è una buona regola non andare più bassi di circa 20-30 ml per chilo di peso corporeo, dunque una persona di circa 70 chili non deve consumare meno di un litro e mezzo/due litri di acqua al giorno.
La terza cosa è il movimento: mantenersi attivi, senza esagerare, è un ottimo modo per mantenersi giovani e in salute. Il movimento aiuta a mantenere un buon metabolismo tenendoci ben stretta al nostra massa magra, riduce il rischio cardiovascolare, ci aiuta a bruciare più calorie. Chi non ama andare in palestra può benissimo camminare, andare a ballare o fare altre attività più soft come yoga o pilates.