Mousse al cioccolato e zucca leggera

Oggi vi propongo una ricetta messa a punto come idea autunnale, per far fronte senza troppe rinunce al periodo dei primi freddi, che in genere scatena in noi voglie libidinose di dolci. E’ bello sperimentare e creare ricette di dolci che non ci scatenano i sensi di colpa, come per esempio questa mousse al cioccolato e zucca che per chi è a dieta stretta si può addirittura sgrassare ulteriormente.

Il procedimento è davvero molto semplice, e le porzioni sono due coppe abbondanti  che si possono spolverizzare di cacao amaro sopra. Si tratta di una ricetta per una mousse al cioccolato davvero salutare: contiene yogurt greco, spezie, cacao amaro e zucca. E’ una ricetta perfetta per colazione, ma possiamo anche mangiarla come dessert a fine pasto oppure a merenda.

Un mix di grassi buoni, proteine magre e carboidrati sani, ma soprattutto un mix di sostanze preziose e antiossidanti come le vitamine A, E, C e i polifenoli. Perfetta per i bambini, è un’idea di dolce a base di zucca che permetterà loro di mangiare anche le verdure in una sola merenda.
Le calorie sono 165 a porzione. Per chi è a dieta, dato che la porzione a persona di questa mousse è molto abbondante e saziante, possiamo dividere il contenuto della ricetta in 4 bicchierini e mangiarne mezza porzione, per sole 83 calorie.
Meno di un budino e circa la metà di una merendina.

Perfetta per colazione, merenda, o anche come pasto sostitutivo se lo abbiniamo a una porzione di crema di verdure.
Ecco gli ingredienti di questa mousse al cioccolato autunnale!

MOUSSE AL CIOCCOLATO e ZUCCA AUTUNNALE

Ingredienti per 2 coppe grandi o 4 piccole

250 gr di zucca (peso a crudo)
un cucchiaio da tavolo di cacao amaro
25 gr di cioccolato al latte
stevia q. b.
polvere di zenzero un pizzico o aroma vaniglia
170 gr di yogurt greco fage 0%

Tagliate la zucca a pezzetti, lessatela in acqua con un pizzico di sale.
Scolatela benissimo e, una volta tiepida, frullatela con il cacao e il cioccolato fondente ridotto a pezzetti minuscoli (o fuso a parte). Dovete ottenere un composto liscio e senza grumi. Intanto lavorate lo yogurt greco (scolato) freddo di frigorifero con la stevia. Versate lo yogurt nella crema al cioccolato e mescolate bene, poi versate il composto in due coppe, spolverizzatelo con altro cacao amaro e tenete in frigo coperto da pellicola per almeno 4 ore prima  di servire.

Kcal 165 per mezza dose: grassi 7 gr; carboidrati 30 gr; proteine 12 gr.
Per chi è vegan: sostituire lo yogurt con tofu cremoso o vellutato per lo stesso peso e il cioccolato al latte con il fondente.


Chiudi il menu