Muffin proteici facilissimi e sani

Questi muffin proteici sono facilissimi da fare e contengono un ingrediente segreto a renderli tali che non è le proteine in polvere, bensì la farina di lupini. La farina di lupini è una farina vegetale ad alto contenuto di proteine, versatile e adatta a piatti sia dolci che salati. E’ un’ottima alternativa proteica vegetale alla soia e può essere usata per crespelle, farinate, o in questo caso per dei muffin proteici dolci e sani. Ecco la ricetta di Fitness Treats per realizzarle i muffin proteici.

MUFFIN PROTEICI FACILISSIMI E LIGHT
per 4 muffin proteici
100 gr di banana matura
20 gr di fecola di patate o amido di mais
un cucchiaino di lievito per dolci
un uovo
30 gr di gocce di cioccolato o cioccolato fondente a pezzi
45 grammi di farina di lupini
stevia per dolcificare (ne basta poca, circa un cucchiaio raso o due cucchiaini)
25 grammi di burro o olio di cocco
Per un’alternativa vegana vi consiglio di sostituire l’uovo con 50 grammi di purea di mele o 50 grammi in più di banana e ovviamente l’olio di cocco al posto del burro.
Il procedimento per realizzare i muffin proteici è molto semplice: occorre frullare la banana con l’uovo e la stevia, poi aggiungere l’olio di cocco. Unire ai liquidi la farina di lupini mischiata precedentemente con il lievito e l’amido di mais o la fecola. Aggiungere all’ultimo il cioccolato in pezzi o le gocce. Volendo si può arricchire l’impasto con della cannella, dello zenzero o della vanillina. Mettete il composto in 4 stampi da muffin, avendo cura di versarne per 2/3 dello stampo, e mettete in forno a 200° per 15-20 minuti, finché non saranno gonfi e dorati.
I muffin proteici sono perfetti a colazione!
Valori nutrizionali: 185 calorie per muffin (180 circa nella versione vegana), con 7 grammi di proteine, 13.5 grammi di carboidrati di cui 5 di fibre, 11 grammi di grassi.
(photo credits: http://www.fitnesstreats.com/2015/03/lupin-flour-muffins/)

Chiudi il menu