Nasce il formaggio al guacamole

Ne avevo già parlato per il cioccolato gusto “toast all’avocado”.

Pare che il business sull’avocado non conosca battute di arresto: e nuovi prodotti, salutari o meno, si affacciano sul mercato internazionale (e presto saranno disponibili anche da noi).

In America la catena Fresh Market sta infatti vendendo un nuovo prodotto che ha destato tante curiosità e scatenato anche molte polemiche: il formaggio al guacamole, prodotto dall’azienda Amanti, che propone formaggi olandesi (tipo Gouda), in vari gusti. E oggi propone quello al guacamole.

IL FORMAGGIO AL GUACAMOLE: OK, MA COS’È?

Dopo avere “digerito” la notizia, vediamo nel dettaglio che cos’è il formaggio al guacamole.
E se ci sembra una cosa “esotica” ma ci viene la curiosità di provarla perché siete dei palati gourmet e vogliamo stupire i nostri ospiti, niente paura.
A fine articolo vi do un link per poterlo preparare a casa.

Il formaggio al guacamole è un gouda con polpa di avocado, peperoncino, succo di lime, cipolla e aglio disidratati, estratto di pomodoro. In pratica gli ingredienti del guacamole.
Non ha quindi aromi artificiali, è tutto naturale. E si può mangiare così o fondere per accompagnarlo alle tortillas, esattamente come si fa con il gouda.
Certo, immaginiamo giustamente che sia grasso: ma il connubio avocado e formaggio ci regala i grassi monoinsaturi dell’avocado (ovvero quelli dell’olio di oliva) e riduce quelli saturi del formaggio. Dunque non è così tremendo come si può pensare, anzi.

FORMAGGIO AL GUACAMOLE:
COME FARLO IN CASA, MA LIGHT.

E se vogliamo una ricetta dietetica per creare qualcosa di simile ma a ridotto contenuto di grassi, possiamo fare in casa un formaggio al guacamole usando avocado fresco e yogurt greco, e aggiungendo peperoncino, poca cipolla disidratata o aglio in polvere, e una punta di cucchiaino di estratto di pomodoro.
Il risultato sarà cremoso e spalmabile, certo non da tagliare a fette.
Qui la ricetta personalizzabile sul blog Giallo Zafferano. 

I curiosi possono farselo in casa e gustarselo spalmato sul pane, con sole 171 calorie ogni 100 grammi contro le quasi 400 del gouda.

Possiamo farlo anche in chiave vegana: basta usare del tofu giovane, cremoso, che si vende nei negozi bio o nei negozi etnici (marca Demeter), al posto dello yogurt greco.

Chiudi il menu