L’olio di oliva fa bene al seno

L’olio di oliva fa bene.
E l’olio extravergine di oliva sembrerebbe un vero e proprio toccasana.

E forse è in questo alimento prezioso che la dieta mediterranea continua a eccellere negli studi rispetto ad altri tipi di alimentazione.

Insomma, potrebbe essere nell’olio extravergine di oliva il vero segreto per mantenersi in salute, special modo se siamo donne.

L’OLIO DI OLIVA FA BENE AL SENO

Secondo un recente studio, infatti, l’uso di olio extravergine di oliva nella nostra dieta quotidiana ridurrebbe il rischio di neoplasia alla mammella del 62%.

E sarebbe meglio abbondare in olio di oliva invece di provare a fare una dieta priva di grassi se vogliamo fare prevenzione.

Lo studio, pubblicato su Jama Internal Medicine, è stato condotto in Spagna.

I ricercatori hanno studiato un campione di circa cinquemila donne dai 60 agli 80 anni con problemi di salute cardiovascolare, considerati soggetti a rischio di neoplasia mammaria.

Il campione è stato suddiviso in tre gruppi.

Quello che ha usato quotidianamente più olio di oliva nella dieta ha avuto minore rischio rispetto a chi ha fatto maggiore consumo di noci e chi minore consumo in generale di grassi.

In particolare, si è visto che una dieta a basso contenuto di grassi non era affatto preventiva rispetto ai gruppi 1 e 2, dove le incidenze di tumori al seno erano bassissime.

Lo studio è stato condotto per 5 anni.

Sembra quindi che l’olio di oliva fa bene al seno.

Chiudi il menu