Otto modi per perdere peso secondo la dietista

Oggi vediamo otto modi per perdere peso (sul medio e sul lungo termine) secondo la dietista Sara Olivieri, che ha unna pagina facebook molto istruttiva e divertente che si chiama Inizio Lunedì, e un blog omonimo molto istruttivo punto e basta.
Proprio dal blog di Inizio Lunedì , la dottoressa Olivieri elenca otto modi per perdere peso senza una dieta specifica: alcuni funzionano subito (e migliorano la nostra salute), altri funzionano nel medio o lungo termine, perché ci permettono di risparmiare migliaia di calorie senza restrizioni alimentari “dirette”, quindi senza privarci del cibo.
Poiché alcuni di questi consigli sono davvero curiosi e originali, ve li elenco.

OTTO MODI PER PERDERE PESO SECONDO LA DOTT.SSA SARA OLIVIERI
1) Evita di soffriggere, cuocere in forno con i grassi e ripassare in padella i cibi: meglio condirli a crudo con dell’olio di oliva extravergine (un cucchiaio), di modo da preservare le sostanze antiossidanti dell’olio e imparare a gustare meglio i sapori del cibo senza coprirli. Inoltre, da mia esperienza questi metodi di cottura spesso prevedono un po’ più di olio rispetto al condimento a crudo. Se per esempio cuociamo degli ortaggi a crudo in padella, a fine cottura ci sembrerà che l’olio messo (se ci limitiamo a un cucchiaio) sia sparito o evaporato. Invece, una volta che gli ortaggi o la verdura si sono cotti, l’olio a crudo non solo ha un sapore più deciso, ma ci sembra di più.
2) Salare a crudo: un consiglio per chi deve limitare il sale è salare a crudo (anche la pasta) ovvero salare dopo che i cibi sono cotti e nel piatto. In questo modo sapremo esattamente quanto stiamo salando.
3) Non fare diete senza carboidrati: anche la dottoressa Olivieri consiglia di evitare le diete senza carboidrati. Le diete low carb sono infatti un’arma a doppio taglio. Insostenibili sul lungo termine, peggiorano ovviamente la nostra affinità metabolica con i glucidi. La dottoressa ricorda le linee guida dell’Eufic (European Food Information Council): i carboidrati totali devono ricoprire dal 45 al 60% del nostro fabbisogno calorico.
4) Fai attività fisica: la dottoressa consiglia di fare sport non meno di tre volte a settimana o camminare almeno mezzora al giorno o entrambe. Personalmente consiglio lo sport o entrambe.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu