PAC, una dieta semplice ed efficace per perdere peso

METODO PAC: LA DIETA SEMPLICE E VELOCE PER PERDERE PESO
Le sole regole da rispettare:
– non si mangia da dalle sette del mattino fino a mezzogiorno: in questa fase insegniamo al corpo ad attingere dalle sue risorse endogene, quindi a intaccare il grasso corporeo.
– si mangia dalle dodici, dove possiamo fare un primo pasto, fino alle otto, ma non oltre le otto, di sera: dunque il primo pasto avviene a mezzogiorno, l’ultimo alle sette di sera o sette di mezza, di modo da finire per le otto.
– non si mangia dalle otto di sera in poi.
– non si mangiano alimenti troppo pesanti e carichi di calorie:
nelle otto ore in cui possiamo mangiare, si deve optare per un pranzo e una cena normali, con alimenti freschi e di stagione, non è il caso di mangiarsi un paco di biscotti o una teglia di lasagna. A parte seguire queste regole, si può mangiare ciò che si vuole senza dosare i pasti o contare le calorie: pasta, carne, pesce, formaggi, legumi, frutta e verdura.  Nei periodi di digiuno, possiamo bere acqua, tè, caffè e bevande a zero calorie, o tisane dolcificate senza calorie.

A differenza del più noto protocollo del digiuno 16/8, quello proposto da Martin Berkhan nel suo LeanGains, nel metodo PAC non si devono scegliere dei particolari tipi di alimenti nella fase in cui si può mangiare; a differenza di altri modelli come la dieta dell’orologio o delle otto ore di Zinczenko, si digiuna e si mangia a intermittenza tutti i giorni, compresa la domenica, finché non si perde il peso perso.
Per i primi 2-3 giorni, è molto dura dover saltare la colazione, e lo sostiene anche la creatrice del metodo, Sofia. In particolare per le persone che si svegliano presto e devono andare a lavoro. Ma dopo i primi giorni, il corpo si abitua e non è più così fastidioso. Personalmente ho provato questa tecnica in viaggio, per evitare di mangiare troppo in vacanza: un paio di giorni di sofferenza, ma dal terzo giorno in poi mi sono abituata, e ho potuto gustare a pranzo e cena delle cose nuove senza prendere peso, e apparendo sempre in forma per il mare.
Per chi mastica il francese, questo è il sito di presentazione del metodo, che offre anche un servizio di coaching per aiutare le persone a seguire il metodo, e infine un programma di mantenimento.

Chiudi il menu