Paleodieta, arriva il primo libro di “vere” ricette paleo

paleo-diet-cookbook-reviewSi chiama The real Paleo Diet cookbook, ed è il primo libro di ricette della “vera” Paleodieta, il regime dietetico che si rifà al modo di mangiare dei nostri antenati, escludendo glutine e cereali, latticini e formaggi, zucchero e prodotti raffinati e che, se all’estero impazza da qualche anno, in Italia ha iniziato ad avere adepti negli ultimi due anni.
Ora, il dottor Loren Cordain, che si definisce l’inventore del vero metodo Paleo (in realtà un metodo che riprendeva la cosiddetta “dieta del cavernicolo”, degli anni Ottanta), e che ha scritto il celebre libro sulla Paleodieta “The Paleo diet” (qui in italianoLa paleo diet) ha messo a punto anche un libro di ricette complete che si ispirano alla tradizione più autentica di questa filosofia alimentare. Intanto, per saperne di più sui principi della Paleodieta, un altro “guru” è senza dubbio Mark Sisson, che su internet trovate con il suo blog Mark’s Daily Apple, un sito di riferimento in America.
Ma torniamo al libro di ricette della vera Paleodieta.
Ovviamente non è il primo libro di ricette Paleo: anche in italiano sono disponibili svariati libri. Ma da quanto ho capito leggendo le recensioni, qua si parla del ricettario completo della vera dieta Paleo, the real Paleo diet, con tutte le indicazioni per trovare ingredienti genuini e come “una volta” e più di 250 ricette.
Non chiedetemi che differenza c’è tra la vera dieta Paleo e la normale paleodieta perché non sono un’esperta, anzi, sono decisamente una detrattrice. So solo che questo libro è stato salutato dai fanatici paleo americani come “qualcosa che mancava”.
E purtroppo per gli appassionati e fanatici italiani, il libro di ricette Paleo di Cordain non è disponibile in italiano, ma per ora soltanto in inglese. Chi però volesse “prendere spunti”, lo trova per ora solo su Amazon.com.

Chiudi il menu