Palline di cioccolato e tè matcha: lo snack antiossidante

E torniamo a parlare di “energy balls” e lo facciamo con questa ricetta molto semplice per delle palline di cioccolato da 80 calorie l’una, piuttosto grosse e soddisfacenti, utili come snack a metà mattina o come merenda a metà pomeriggio: una ricetta salutare e ricca di antiossidanti, zuccheri buoni e fibre, utile per chi ha fame di dolci, è stressato, e ama le soluzioni naturali nell’alimentazione per combattere la voglia di snack e schifezze industriali. Queste palline di cioccolato infatti combinano le mandorle e il cacao, due alimenti ricchi di grassi buoni, monoinsaturi, con il tè matcha, uno dei tè a maggiore azione antiossidante.
Queste palline al cioccolato e tè matcha sono deliziose. La ricetta è di The Healthy Maven. Si realizzano in pochi minuti e si possono conservare in frigo per 14 giorni circa.

PALLINE DI CIOCCOLATO E TÈ MATCHA
Per 10 palline o energy balls
90 gr di datteri denocciolati (tipo Rapunzel o Noberasco)
70 gr di mandorle
30 gr di cacao
un cucchiaino di latte di mandorla naturale e senza zuccheri aggiunti
un cucchiaino di tè matcha

Procedimento: in un frullatore frullate dapprima le mandorle fino a ridurle in polvere, poi aggiungete il cacao, la polvere di tè matcha e i datteri. I datteri devono essere morbidi (se vi sembrano secchi, metteteli a bagno un paio di ore in acqua calda, poi scolateli e asciugateli bene).
Frullate bene il composto, aggiungete un cucchiaio di latte di mandorla e formate dalla pasta ottenuta dieci palline di cioccolato. Spolverizzatele grossolanamente con altra polvere di tè matcha e conservatele in frigo, in un contenitore chiuso.
Calorie per pallina o energy ball: 80. Grassi 4 gr, carboidrati 7,5 di cui 5,9 netti, proteine 2,3.

Chiudi il menu