Palline di cioccolato, salutari e ipocaloriche

Queste palline di cioccolato sono di fatto delle “energy balls” ovvero dei piccoli dolcetti ricchi di nutrienti, ma in questo caso ho scelto una ricetta povera di calorie. Sono adatti a chi ama i cioccolatini, i dolcetti, quello sfizio da pausa caffè, da dopopranzo, da dopocena e non sa proprio rinunciare al dessert. Tipo io!
Se pensate che un cioccolatino confezionato va dalle 70 alle 100 calorie (ebbene sì, per cioccolatino) e se pensate che queste palline di cioccolato sono facilissime da fare, anche a chi è una frana in cucina, e hanno meno delle calorie di un cioccolatino ma sono due volte più sazianti grazie alle loro fibre, non potete non provarle!
Anzi, sto proprio pensando di postarvi più di una ricetta! 🙂
Questa è di Better With Cake. 
Intanto, questa è la ricetta per delle palline di cioccolato (o energy balls o energy bites o come le volete chiamare) al mirtillo e cioccolato fondente. Gli ingredienti sono da supermercato, davvero reperibili, e queste palline di cioccolato sono lo sfizio ideale anche a chi cerca di dare qualcosa di salutare e nutriente ai propri cari, ai bambini per esempio.

PALLINE DI CIOCCOLATO CON MIRTILLI E CIOCCOLATO FONDENTE
Per 22 palline di cioccolato (che si conservano in frigo in contenitore ermetico per una settimana)
Ingredienti
105 gr di mandorle con la buccia
100 gr di datteri o in alternativa fichi secchi Noberasco
75 gr di mirtilli disidratati neri o rossi (ormai si trovano nei super, ma potete anche sostituirli con uvetta,
però scegliete quella senza zuccheri aggiunti: più o meno le calorie sono le stesse)
30 gr di cioccolato extra fondente (almeno al 75%, più è meglio!)
mix di spezie a piacere tra cannella, polvere di zenzero, polvere di chiodi di garofano, vaniglia in polvere: un pizzico

Il procedimento per realizzare queste palline di cioccolato è molto semplice.
Innanzitutto molto dipende dai datteri. Se vi sembrano troppo secchi e non morbidi, teneteli a bagno un paio d’ore in acqua tiepida, poi scolate e asciugateli bene prima di usarli. Se sono morbidi no problem.
Andate avanti. Mettere le mandorle in un mixer, tritatele bene, prelevate due cucchiai delle mandorle tritate e mettetele in un piattino: aggiungete il cioccolato fondente, fate andare per pochi minuti, poi le spezie e i datteri, fate andare il mixer, finché gli ingredienti non vi sembrano ben amalgamati. Aggiungete ora i mirtilli e reimpastate con il mixer due o tre volte. Vi dovrebbe venire fuori un impasto omogeneo, compatto. Trasferitelo su un piano da lavoro e formate 22 palline di cioccolato. Fatele rotolare nel trito rimanente di mandorle, ma appena appena. Trasferitele in frigo, e poi è fatta.
Valori nutrizionali per pallina: 60 calorie, 3 grammi di grassi, 6 grammi di carboidrati, 1,3 grammi di proteine.