Pancia gonfissima addio con la dieta di 7 giorni

Pancia gonfissima?
Puoi combatterla con questa dieta di 7 giorni che ti darà i primi risultati già dopo i primi due.

Si tratta di una dieta contro il gonfiore intestinale che si ispira alla celebre dieta Fodmap, un protocollo che elimina i cibi che causano fermentazione intestinale e permette di perdere peso.

Se hai la pancia gonfissima, segui questo speciale piano di una settimana per perdere un chilo e mezzo a settimana ed eliminare il gonfiore di pancia senza grossi sacrifici.

Volendo si può ripetere per un’altra settimana per stabilizzare i risultati e perdere altro peso.

Dopodiché si può seguire il piano Fodmap fino alla totale scomparsa dei sintomi intestinali (4 settimane), per poi reintegrare i cibi più difficili da digerire poco per volta.

Il piano è stato messo a punto dalla dottoressa Maya Feller, nutrizionista.

PANCIA GONFISSIMA ADDIO CON LA DIETA DEI 7 GIORNI

  • Colazione.
    Pancakes di banana (ottenuti schiacciando una banana media da 120 gr circa matura con un uovo grande senza altri zuccheri aggiunti e cuocendoli in una padella antiaderente) + 200 ml di latte di riso o avena senza zuccheri aggiunti, un caffè decaffeinato o un tè leggero.
    In alternativa ai pancakes: omelette di un uovo + un albume con due cucchiaini di farina di riso, cotta in padella antiaderente e farcita con 100 grammi di mela cotta o composta di mele.
  • Pranzo.
    50 gr di avena (in chicchi) o di riso basmati o di pasta di mais/riso con 100 gr tra zucca, indivia, finocchi, zucchine, melanzane senza buccia (e senza semi) o funghi, ripassati con un cucchiaino di olio di oliva e uno di parmigiano grattugiato. Oppure usa un cucchiaino di olio di oliva e un albume strapazzato.
    Una tisana ai semi di anice o finocchio senza zucchero (ok stevia).
  • Snack 1.
    Una mela cotta da 150 grammi o una pera cotta. In alternativa: due fettine di melone.
  • Un’ora prima di cena: una tisana ai semi di anice o finocchio senza zucchero (ok stevia).
  • Cena.
    150 gr di carne magra a scelta tra petto di pollo, petto di tacchino, prosciutto cotto sgrassato, o 100 grammi di bresaola, o di pesce tra filetti di merluzzo o platessa, tonno al naturale, orata. In alternativa stesso peso di gamberi, polpo o calamari o 70 grammi di tofu o 50 grammi di formaggio stagionato tra asiago, grana padano, parmigiano, gouda o 75 grammi di salmone affumicato.
    Centocinquanta grammi tra: cetrioli, carote crude, zucchine cotte o 100 grammi di spinaci cotti.
    Un cucchiaino di olio di oliva, olio di cocco o ghee per condire. Una fetta da 25 grammi di pane tostato (se di grano, va tostato) o due gallette di riso o mais.
  • Snack 2 (va bene anche a metà mattinata).
    Una confezione di yogurt greco delattosato da 150 gr bianco con un cucchiaino di burro di arachidi, cannella e stevia.
    In alternativa 200 ml di latte delattosato o di soia + mezza banana matura.
    Oppure una fetta di pane tostato con un cucchiaio di yogurt delattosato greco bianco e un cucchiaio di composta di mele (Melinda). No a dolcificanti a parte la stevia, zucchero, miele.
  • Prima di andare a letto: mezza tazza di camomilla.

    PANCIA GONFISSIMA: COSA FARE PERCHÉ NON RICAPITI

  • Se vuoi prolungare la dieta per un’altra settimana, prova lo schema semplificato di questa dieta della dottoressa Feller di cui ho parlato qui. 

    COSA FARE DOPO.
    Dopo una settimana o due di questa dieta della dottoressa Feller, passate al regime della dieta Fodmap per far scomparire del tutto i problemi di pancia gonfissima.  Qui. 

Chiudi il menu