Per una dieta last-minute usa la testa

Con l’avvicinarsi dell’estate, le persone non riescono a pensarsi in abiti più leggeri senza credere di dover dimagrire, vogliono fare una dieta last-minute a tutti i costi e spesso è proprio in questi periodi che prendono le decisioni peggiori di sempre sulla loro salute. Decisioni che le influenzeranno nei mesi successivi, rendendo loro sempre più difficile conoscere il loro corpo e prendersene cura. L’unico modo per rompere questo circolo vizioso è non fare diete drastiche e non cedere alla tentazione di saltare i pasti in modo deliberato, senza uno straccio di programmazione, semplicemente con l’intento di tagliare porzioni e cibi.

Altre cose che vorrei che vi sforzaste di considerare è che, a meno che non siate gravemente obesi, è dimostrato che si può avere la salute a ogni taglia, e che sia l’estrema magrezza che l’estrema grossezza possono essere problematici per il vostro benessere. Non solo: un corpo da bikini è un corpo che indossa un bikini, punto e basta. Non siate schiavi dei trend e dei modi di dire solo perché gli altri si adeguano a uno standard.
Ora che ho finito di fare la paternale, vi dico che le cose che io non farei mai se dovessi fare una dieta last-minute.

DIETA LAST-MINUTE: LE COSE DA NON FARE
– Digiunare: a meno che non stiamo facendo un programma di digiuno intermittente controllato e regolato, non saltate i pasti come atto di sacrificio per mangiare meno. Vi stressate e al pasto successivo o di lì a poco avrete comportamenti compensatori, per cui mangerete di più.
– Fare una dieta proteica per più di un mese: che sia proteica o chetogenica standard, evitate una dieta proteica per più di un mese, perché sarà poi sempre più difficile riabituare il vostro corpo ai carboidrati senza una ciclizzazione, senza alcun pasto a base di carboidrati nei fine settimana, senza una programmazione seria e il monitoraggio di un medico. Semaforo verde per una o due settimane, magari con un pasto libero settimanale, acqua e limone o acqua e bicarbonato per depurarvi.
– Dieta ipocalorica rigida e poi correre, correre, correre: sapete quando escono quegli articoli in cui si dice che fare esercizio fisico non serve a nulla? La maggior parte delle volte ci si riferisce a quelle attività cardiovascolari protratte per ore, come: ore di corsa sul tapis, ore di corsa dalla mattina presto, ore di cyclette. Un’attività cardio prolungata per ore, tutti i giorni, depaupera la nostra massa magra e ci stressa, danneggiando il nostro equilibrio ormonale. Non dobbiamo esagerare con simili attività. Neanche per perdere peso in fretta.
Il pasto sostitutivo: sono contraria ai pasti sostitutivi industriali come a ogni intruglio che non riuscite a prepararvi da soli. Significa ammettere di non essere capaci di cucinarsi dei pasti, ma cosa accadrà dopo essere dimagriti? E come diavolo fate a saziarvi con zuppine e barrette?
Se mi posso permettermi di consigliarvi qualcosa, non pensate a voi stessi come se dopo l’estate non esisterete più: avrete un corpo anche allora e un metabolismo sottosopra per le diete drastiche. Potete evitarlo usando la testa: potete mettervi a dieta, ma senza ossessionarvi e senza arrivare a misure estreme.