Perché incrementare la massa magra?

muscolodonneCi sono ben cinque ragioni per cui è opportuno incrementare la nostra massa muscolare: sì, insomma, farci crescere il muscoletto senza esagerare. Non vi voglio per forza dei forzuti, però qualche esercizietto con i pesi o ad alta intensità (anche a corpo libero, anche per pochi minuti, come per il protocollo tabata) può essere utile ad aumentare la massa magra e apportarci alcuni benefici.
Quali, direte voi. Secondo Joel Harper, un personal trainer che ha allenato alcuni campioni olimpionici, fare esercizi che sviluppino un migliore tono muscolare e forza fisica sono necessari per almeno cinque motivi:
1) Incrementare la massa muscolare fa dimagrire: lo rivela anche uno studio della Penn State, per cui chi mette su massa magra tende a dimagrire a parità di dieta di uno che fa esercizi a minima intensità. Questo perché il muscolo fa bruciare di più, aumentando il metabolismo.
2) Per aumentare la densità ossea: una maggiore densità ossea è la prima protezione contro l’osteoporosi, soprattutto nelle donne che con il passare del tempo assistono a un progressivo indebolimento delle ossa.
3) Per migliorarti l’umore: aumentare la massa magra agisce sull’umore. Più si sviluppa la forza fisica più si producono endorfine.
4) Per migliorare la salute: una massa magra maggiore riduce il rischio di obesità, diabete e disturbi cardiovascolari.
5) Per migliorare la postura: lavorando sui propri muscoli, si aiuta la postura, sostenendo meglio la colonna vertebrale.

Chiudi il menu