Perché ingrassiamo? Colpa di una proteina

Vi siete mai chiesti perché quando invecchiamo ingrassiamo? E perché ingrassiamo quando siamo stressati?

Oppure perché ingrassiamo in generale, a meno di non tenere d’occhio le porzioni e fare più movimento? Insomma, perché per il nostro corpo è più facile ingrassare che dimagrire?
La risposta non è scontata. Finora abbiamo sempre dato diverse spiegazioni a ogni fenomeno: per esempio sappiamo che invecchiando tendiamo a ingrassare perché il corpo perde via via massa magra, dunque il metabolismo rallenta negli anni. Eppure tutti noi possiamo constatare che il nostro corpo accumula peso più facilmente che perderlo. Per perderlo dobbiamo creare un deficit calorico, metterci a dieta, insomma, fare sacrifici.
Ma oggi gli scienziati danno una spiegazione di natura evolutiva al motivo per cui ingrassiamo. Sarebbe tutta colpa di una proteina.

Perché ingrassiamo? Colpa del RAGE

La spiegazione sarebbe in una proteina che si chiama RAGE, appartenente alla famiglia delle immunoglobuline. Secondo gli scienziati della New York University infatti, questa proteina originariamente salvava l’uomo dal perire in situazioni di estrema carestia. Agisce infatti abbassando notevolmente il metabolismo quando per tanto tempo non si mangia nulla. Finora nulla che non sapessimo già. Già sapevamo che biologicamente parlando, l’uomo ha sempre cercato di difendersi dalle carestie proprio grazie al fatto che il metabolismo non è fisso, si adatta all’ambiente e all’alimentazione. Rallenta se mangiamo poco, per evitare che continuiamo a dimagrire in modo indefinito o quantomeno per rallentare il più possibile questo processo e salvarci la vita. Questo rallentamento metabolico avviene grazie all’attivazione della proteina RAGE.
Ma gli scienziati hanno scoperto un’altra cosa interessante.
Tenetevi forte.
La stessa proteina si attiva se mangiamo troppo, ovvero quando ci abbuffiamo.
La spiegazione è questa…

LA PROTEINA CHE FA INGRASSARE SI ATTIVA ANCHE CON LO STRESS

In realtà sembra infatti che questa proteina non si attivi solo in condizioni di carestia, ma ogni volta che veniamo sottoposti a un forte stress che influenza le nostre cellule. E’ lo stress cellulare ad attivare il RAGE. Sia abbuffarsi che allenarsi troppo che sottoporre il corpo a ogni altro tipo di stress ha lo stesso effetto sul metabolismo: la proteina si attiva e noi ingrassiamo. Il corpo insomma non considera quelle abbuffate come calorie in più, ma come stress (metabolico, digestivo, anche come cambiamento repentino di regime alimentare, perché spesso il binge eating è preceduto o seguito da nuove restrizioni alimentari).
Il Rage non è in grado di riconoscere lo stress da altri fattori rispetto alla denutrizione: biologicamente parlando, siamo sempre in una situazione di pericolo.
Considerata la vita stressante che conduciamo, il fatto che spesso anche quando siamo a dieta poi ci ritroviamo a sgarrare e a mangiare troppo, è insomma biologicamente normale che il risultato sia una tendenza a ingrassare sempre di più via via che passa il tempo.

Chiudi il menu