Perché la dieta non funziona? Ecco il tuo errore numero uno

La dieta non funziona? Prima di abbandonarla e passare a una nuova dieta, cerca di correggere quello che io chiamo l’errore numero uno, un errore che spesso viene fatto in modo inconsapevole, diciamo in buona fede. Ma prima di dirti di quale errore si tratta, voglio sapere da te una cosa, e cioè: cosa ti aspetti da una dieta?
Tutti ci aspettiamo che faccia dimagrire, ovvio. Ma se pensiamo di perdere sette, otto chili al mese e invece ne perdiamo tre o due, non parlerei affatto di fallimento. La dieta non funziona nel momento in cui dopo una o due settimane non caliamo di un etto, ma se caliamo anche di due o tre chili vuol dire che sta funzionando e che magari abbiamo obiettivi troppo drastici o irrealizzabili se non vogliamo riprendere il peso con gli interessi.

Molte persone mi dicono di essere insoddisfatte delle loro diete non perché non facciano dimagrire, ma perché vorrebbero vedersi magre da subito. Via dieci chili, via quindici chili in un mese. Attenzione, perché il dimagrimento ideale è invece di due o tre chili massimo al mese secondo le linee guida dei nutrizionisti e dietologi, cioè entro o poco più del mezzo chilo a settimana. In questo caso non è che la dieta non funzioni, è che le tue aspettative di dimagrimento sono troppo alte.
Chiediti: ha senso fare un regime più drastico? E se questo regime ti abbassasse il metabolismo più in fretta e poi i chili tornassero? Ecco. Io non sono completamente contraria ai regimi drastici, penso solo che nove persone su dieci non devono farli se non sanno “ciclizzarli” in modo accurato, per esempio facendo due o tre giorni di dieta più drastica contro quattro di alimentazione normale, o tenendosi leggeri dopo aver mangiato troppo.

Quindi prima di pensare che la dieta non funziona, rivediamo i nostri obiettivi, chiedendoci quanto siano realistici. 
E se invece i nostri obiettivi sono già realistici (perdere 3 kg al mese), ma non caliamo di un etto?
A pagina due vedrai l’errore numero uno, quello più frequente.Ti sembrerà assurdo, ma la prima ragione per cui la dieta non funziona, è che sgarri. E sgarri in maniera tale da inficiare il deficit calorico, voglio dire che considerando lo sgarro o gli sgarri alla fine non dimagrisci perché non hai tagliato abbastanza calorie come credi. Questo accade in due modi.(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu