Perché sono dimagrita così tanto?

ossessionepesoHo questo blog di diete da circa dieci mesi e, come dice mio marito, sono una delle persone più in forma che conosciamo: non sono magra da far paura, ho proprio un peso forma che mi fa praticamente sempre uguale. Ingrasso difficilmente (dimagrisco anche difficilmente, ma non è che abbia tutta questa voglia di scendere sotto la mia cinquantina di chili) e quando ingrasso ci metto poco a perdere peso. Chiaro, devo stare attenta come tutti, cioè non mi concedo strappi alla regola ogni giorno. Chiaro (due) cerco di stare attenta e di moderarmi anche perché detesto le diete, ne ho fatte talmente tante da essermi rovinata la vita e cercare qualcosa di definitivo. C’è chi le ama, vi giuro. Ci sono persone che sono state molto più a dieta di me, e che le provano tutte, fornendomi tra l’altro ottimo materiale per il mio lavoro di diet blogger. Chiaro (e tre), personalmente amo mangiare e so bene che un’alimentazione sana costa impegno e fatica. Tuttavia, sono ossessionata dal cibo e dalle diete, le studio tantissimo, mi aggiorno per ore, tutto quello che ruota intorno alla nutrizione mi affascina da sempre, ma vi voglio raccontare questa esperienza perché penso che possa essere utile a molti di voi, e come “reminder” a me.

Sapete qual è la cosa che mi fa più ingrassare di tutte?
La bilancia.
Sapete cosa mi fa dimagrire più di ogni dieta? Vivere la mia vita senza la bilancia.

L’ho sperimentato la prima volta sette anni fa: fino a sette anni fa ero letteralmente schiava della bilancia. Mi pesavo tantissime volte al giorno, e la cosa peggiore era che il peso sulla bilancia determinava il mio umore. Anche quando viaggiavo per lavoro mi portavo dietro la mia ultima bilancia. Ho incontrato altra gente così, soprattutto le donne. Donne che vanno in crisi se l’ago sale di un chilo. Donne che spaccano tutto e scoppiano a piangere. Trentenni, quarantenni anche affermate.
Queste le conseguenze:
– l’ossessione del peso ci impedisce un’attività fisica adeguata a farci una muscolatura
– l’ossessione del peso ci impedisce di nutrirci di alcuni alimenti, come quelli grassi (escludendo intere categorie di cibo dalla nostra dieta)
– l’ossessione del peso maschera il nostro senso di fame
– l’ossessione del peso spesso non coincide con un corpo sano, allenato e in forma allo specchio
– l’ossessione del peso ci occupa la mente come il peggiore degli stress! (continua a pagina 2)

Chiudi il menu