Perdere massa grassa in dodici giorni?

Si chiama Educogym, e non credo lo troverete da nessuna parte: è un programma messo a punto da alcuni centri fitness negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. Dodici giorni di dieta e esercizi ad alta intensità per perdere massa grassa e acquistare massa magra (ma registrando comunque un calo totale di peso).
In cosa consiste? In quello che chiameremmo il grande trucco dei grassi: mangi grasso per tenere a bada l’insulina, ti privi di carboidrati e zuccheri con un’alimentazione a base di proteine e grassi, appunto. Funziona? Per dodici giorni sì, ma non è un’alimentazione che puoi sostenere per sempre, a meno di non stressare fisico e testa a livelli patologici.

Chi l’ha fatta dice che è durissima: mezz’ora di palestra ogni giorno con tot minuti di pesi, una dieta con colazione a base di salmone affumicato e philadelphia, pranzo a base di carne o pesce e avocado, spuntino a base di avocado o noci, cena a pase di insalata stracondita con olio, carne o pesce e formaggio, salse varie, burro. A parte qualche insalatina e l’avocado in tutte le salse (salse grasse), niente frutta e verdura, niente carboidrati, niente zuccheri. Parallelamente, l’attività fisica con pesi e attrezzi spinge il corpo a liberarsi della massa grassa e non di quella magra.
Effetti indesiderati: perdita di appetito, forte nausea, mal di testa continuo, svenimenti, perdita di energia. Mi piacerebbe fare un’istantanea di queste persone subito dopo la cura e un anno dopo la cura. Credete che siano rimaste magre?