Perdere peso facilmente è impossibile per le donne?

weight-loss-for-womenChi ha mai provato per dimagrire assieme al proprio partner lo sa già: perdere peso per le donne è più difficile che per gli uomini. Ma forse se sapessimo perché tutto questo avviene potremmo capire meglio cosa fare per dimagrire se siamo delle donne. Ecco allora un elenco di motivi per cui le donne faticano a dimagrire (con  i suggerimenti per aggirare i vari ostacoli) e come riuscire invece a perdere peso facilmente. 

COME PERDERE PESO FACILMENTE SE SEI DONNA?
1) Le donne hanno, biologicamente parlando, meno massa magra:
anche una donna magra, rispetto a un uomo magro, avrà sempre una percentuale di grasso corporeo totale maggiore. Il motivo è biologico: le donne devono procreare, poi allattare, e ogni mese hanno il ciclo dal momento in cui sono fertili. Tutte cose che sono garantite nella donna quando una percentuale minima di massa grassa è assicurata. Tanto è vero che le donne che prolungano regimi restrittivi perdono il ciclo. Cosa fare invece per rendere meno invalidante la biologia? Andare in palestra o fare attività alternative, tutti i giorni o minimo 3 volte a settimana (a seconda del tipo di attività).
2) Le donne bruciano grasso in modo diverso dagli uomini: gli uomini perdono più facilmente grasso corporeo (e mettono più facilmente muscoli) grazie al testosterone. Anche le donne hanno il testosterone, ma ne hanno davvero molto di meno. Come rimediare? Le donne che faticano a perdere peso, dovrebbero sempre controllare di non avere livelli di testosterone troppo bassi (per la media femminile, ovviamente). Questo impedisce loro di bruciare grassi e dimagrire, quindi mettere massa magra. Come fare? (segue a pagina due)


Perdere peso facilmente è impossibile per le donne?

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 4 min