Perdi grasso con la dieta delle 8 ore

dietadellepttooreA quanto pare una ricerca ha stabilito che le diete che si basano su un periodo di tempo limitato in cui mangiare, per esempio, 12, 10 o 8 ore, farebbero perdere peso più facilmente che ogni altra dieta, e in particolare farebbero perdere grasso. La ricerca, coordinata dalla dottoressa Panda e a cura del Salk Institute for Biological Studies di La Jolla ha infatti stabilito che i topi che seguivano un digiuno intermittente, ovvero rimanevano a digiuno la maggior parte delle ore e mangiavano nelle restanti avevano maggiori percentuali di massa grassa, minore colesterolo e un metabolismo più veloce di quelli che invece avevano continuo accesso al cibo, pur facendo una dieta più grassa di questi ultimi. La notizia va a tutto vantaggio delle diete del digiuno intermittente, come la dieta Fast e la dieta delle 8 ore di David Zinczenko, che trovando irrealistiche altre forme di digiuno intermittente, consiglia alle persone di alimentarsi in modo sano e bilanciato (ma senza restrizioni di sorta tranne nel fine settimana) entro un intervallo di otto ore, il che porterebbe a escludere la colazione e a concentrarsi su pranzo e cena.

Ma allora come mai le persone che saltano la colazione tendono a ingrassare? Poiché gli studi si sono per ora concentrati sui topi, è ipotizzabile che per gli umani le cose funzionino diversamente. Sui topi, tenuti a un’alimentazione in un intervallo di nove, dieci, dodici o quindici ore, si è visto un dimagrimento maggiore nei primi due casi indipendentemente dal tipo di cibo, tenuto però conto che tutti i topi sono stati alimentati appena svegli, quindi la colazione era tappa obbligatoria dell’esperimento.
Questo rende la dieta delle otto ore impraticabile per la maggior parte delle persone che lavora presto la mattina, e che dovrebbe avere un ultimo pasto alle quattro del pomeriggio per poter dimagrire. Si può mangiare cioè che si vuole, ma non quanto si vuole: si mangia cioè normalmente per 4 giorni entro le otto ore e si perde peso indipendentemente da cosa mangiamo, ma certo non possiamo abbuffarci.
Secondo la dieta delle otto ore, basterebbe fare questo sforzo 4 volte a settimana per dimagrire circa 4 chili. 
Voi ce la fareste?

Chiudi il menu