Perdere peso dopo Natale, le strategie

Come perdere peso dopo Natale e le altre feste?

Spero per voi che non siate ancora saliti sulla bilancia a controllare quanti chili avete preso dalla vigilia di Natale a Santo Stefano: vi do un consiglio da amica, non fatelo adesso.
Avete praticamente ancora il cibo sullo stomaco e una ritenzione idrica da paura a causa dell’eccesso di grassi, di sale e di zuccheri.

Tuttavia potete immaginare che dopo capodanno la bilancia non sarà clemente: in generale prendiamo in media da uno a tre chili tra Natale, Capodanno e l’Epifania.

Ci sono delle buone notizie: è vero, pesate di più, ma avete un metabolismo più alto grazie alle calorie in più.
Ciò vuol dire che se vi mettete subito a stecchetto potrete smaltire i chili acquisiti entro le prime due settimane di gennaio, senza trascinarveli fino a primavera.

L’altra buona notizia è che se a ogni chilo corrispondono almeno 7200 calorie in più (9000 per un chilo di grasso), non credo che in tre giorni abbiate esagerato di 21.000 calorie, per cui molto del peso in eccesso che sentite sono liquidi, e quelli, si sa, si perdono in fretta.

Insomma, guardiamo il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, soprattutto se l’altra metà era un liquore e ce lo siamo bevuto noi: i chili di Natale si possono smaltire in fretta.
Qui vi elenco alcune strategie semplici per dire loro addio.
Ve le divido in strategie a breve termine e strategie a lungo termine.

PERDERE PESO DOPO NATALE IN POCHI GIORNI

  1. A pranzo e cena mangia un’insalata condita con un cucchiaino di olio, succo di limone o aceto di mele o una delle zuppe che ti indico in questa guida, più una scatola di tonno al naturale da 100 grammi, oppure cento grammi di tofu grigliato, oppure due uova, oppure un etto di pollo o tacchino grigliato o 150 grammi di fiocchi di latte. Finisci il pasto con una mela cotta.
  2. Fai due spuntini a base di due clementine e dopocena premiati con uno yogurt greco magro con un cucchiaino di miele.
    Questo per tre giorni fino a Capodanno.
  3. In alternativa a pranzo mangia un minestrone semplice con un cucchiaino di olio a crudo, e a cena una delle insalate descritte sopra.
  4. Approfitta dei giorni di festa per camminare almeno un’ora a passo svelto all’aria aperta.
  5. Limita lo zucchero a un piccolo sgarro giornaliero da fare a colazione. Per esempio 50 grammi di panettone o pandoro, ma associandolo a 200 ml di latte scremato o un vasetto di yogurt magro bianco.
  6. Fai ogni giorno 10 ripetizioni da dieci squat veloci, dividendoli in due sessioni: 5 la mattina e 5 la sera. In alternativa aggiungi all’ora di camminata una mezzora di corsetta o fai questo allenamento bruciagrassi da 5 minuti. 
  7. Cibo avanzato? surgelalo, trita salumi e formaggi in monoporzioni che in futuro ti serviranno per arricchire torte salate, polpette o altro. Se sono dolci regalali, cucina torroni da regalare a capodanno, fondili per riciclarli in biscotti e muffin o cioccolatini homemade per la befana dei bambini.
    Ma non mangiarteli tu.

PERDI PESO A GENNAIO.

  1. Prediligi i cereali in chicco ai cibi bianchi e raffinati, anche per la pasta.
  2. Se non l’hai già fatto riduci lo zucchero a qualche dolcetto ogni tanto, da mangiare di mattina.
  3. Alterna la pasta e il riso a dei piatti di legumi o a una patata al cartoccio: mangia pasta e riso solo tre volte alla settimana.
  4. Bevi di più acqua, ma meno bevande zuccherate.
  5. Cerca di prediligere cibi naturali, ovvero verdura, frutta, uova, carne o pesce, noci e semi, cereali integrali a ogni prodotto industriale.
  6. Iscriviti in palestra, a un corso di ballo, a pilates, a yoga, a nuoto, a quel che ti pare: le attività sono tantissime e se non sei tipo da bodybuilding anche ballare il tango ti farà bruciare di più.
  7. Se non sei tipo da palestra, organizzati a casa comprando qualche attrezzo: un tapis roulant o una cyclette, due pesi da mezzo chilo ciascuno, un tappeto per gli esercizi, uno stepper. Almeno mezz’ora al giorno sfruttali per rimodellare il tuo corpo! Non ci vuole nulla per crearsi una piccola palestra senza neanche avere molto spazio a casa. Leggi qui. 
  8. Tieni un diario in cui appunti ogni giorno il tuo peso e i tuoi progressi.

Chiudi il menu