Perdita di peso con la dieta e osteoporosi

baum_womanSiete in menopausa, l’avete superata o siete vicine alla menopausa? Ebbene, non mettetevi a stretta dieta dimagrante. Non fate diete proteiche, diete drastiche e diete lampo per perdere peso. Secondo uno studio, le donne che dai 45 anni in poi si mettono a dieta per perdere peso rapidamente non perdono grasso, ma densità ossea, con il grosso rischio di contrarre una osteoporosi prematura. Le donne vicine alla menopausa o in menopausa che hanno perso più di 5-10 chili con la dieta dimagrante hanno  anche perso, secondo lo studio condotto dai ricercatori Brigham and Women’s Hospital e pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism, più densità ossea che grasso, rispetto agli uomini e alle ragazze più giovani.

Sebbene la perdita di peso sia benefica per evitare la sindrome metabolica o alcune sue patologie indicative come il diabete, e per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, la dieta, soprattutto se drastica, non è affatto la soluzione, e può portare a un maggior rischio di fratture già dopo i 50 anni. Ma allora cosa fare?
Meglio uno stile di vita sano, senza tagli di calorie o di macronutrienti, e del movimento quotidiano, oltre a una qualsiasi attività in palestra, per rinforzare le ossa e sostenere una perdita di peso di grasso, senza demineralizzazione ossea.

Chiudi il menu