Come si difende il corpo dalla perdita di peso?

Perdere peso sembra così semplice se la guardiamo da un punto di vista prettamente matematico: in sostanza, dobbiamo bruciare più calorie di quante ne consumiamo.
Ma per quale motivo moltissime persone riprendono il peso perso? Da un punto di vista scientifico, infatti, la perdita di peso può essere dura da mantenere perché il corpo è programmato per difendersi da essa e reingrassare il prima possibile. Lo spiegano qui gli scienziati Mark e Charles Brenner, direttori dell’ Obesity Research and Education Initiative dell’University of Iowa.

Ma cosa accade, esattamente? La perdita di peso scatena una serie di processi biologici e metabolici nel corpo: esso preferisce di sicuro, dal punto di vista evolutivo, reingrassare o mantenere il peso che perderlo. Quando dimagriamo, il metabolismo scende, la leptina, ormone della sazietà, cala, facendoci sentire insoddisfatti, mentre al tempo stesso la grelina, ormone della fame, sale. Anche la flora batterica ha un ruolo in questo.
Secondo recenti studi, infatti, la flora batterica di una persona obesa può non cambiare con la dieta, ma anzi determinare il rapido ingrassamento perché i veri cambiamenti su di essa possono metterci cinque volte più tempo del periodo della dieta stessa: detto in parole povere, a fine dieta non abbiamo una flora batterica diversa, ma una flora batterica che continua a comportarsi come quando eravamo più grassi.
Negli animali, gli studi sulla restrizione calorica e il mantenimento del peso dopo il dimagrimento sono molto più semplici che negli esseri umani e Charles Brenner è noto per averne condotti alcuni sui topi.

Gli animali infatti sanno regolarsi molto meglio di noi con il cibo, spiega Brenner: un animale in libertà difficilmente è obeso. Non solo: ma nonostante la restrizione calorica, gli animali riescono più facilmente a mantenere un buon metabolismo che permette loro di non riprendere il peso perso come negli umani. Infine, fattori ambientali e di stress contribuiscono a far sì che il post perdita di peso avvenga in modo diverso tra uomini e animali.
(SEGUE A PAGINA DUE)