Peso forma per sempre?

perditadipesotrucchiVuoi perdere peso senza riprenderlo più? Allora ti segnalo alcune delle 55 strategie che secondo l’edizione americana dell’Huffington Post ti permettono di perdere peso senza l’effetto yo-yo devastante che tutti conosciamo: chili che vanno e vengono assieme al nostro malumore e alla nostra salute. Ho selezionato quelli che ritenevo più validi, ma potete consultare la versione originale dell’articolo (in inglese), qui:
MOTIVAZIONE
1) Poniti degli obiettivi “umani” ma specifici: perdere cinque chili in due mesi è un obiettivo umano, perderne dieci no. Scriviti un promemoria su questi obiettivi da mettere sul frigo o in bagno allo specchio e inizia con piccoli step: perderò un chilo nei prossimi dieci giorni. Non pensare mai al globale del peso da perdere, ma a pochi traguardi volta per volta.
2) Comprati una bilancia e usala per monitorare il tuo peso: non scoraggiarti se oscilla di un chilo, cerca di avere una media di peso settimanale sempre ottimale.
3) Se hai raggiunto dei buoni traguardi tramite la dieta, fai un tuo personale before/after: guarda le foto di come eri e le foto di come sei adesso. Perché buttare tutto all’aria?
4) Comprati l’abito che ti piace di una taglia più piccola, quella che vuoi raggiungere. Provatelo (senza romperlo o strappartelo di dosso), una volta a settimana: è una tortura molto utile, che ti ricorda perché vuoi perdere peso. Focalizzati sul guardaroba che ti farai quando sarai più magro o , se sei già dimagrito, sulle cose che non potrai più indossare.
5) Circondati di persone che sappiano sostenerti nella tua battaglia contro i chili di troppo, dai colleghi agli amici. E’ importantissimo.
6) Smettila di darti addosso ogni cinque minuti, non recriminarti se hai mangiato troppo o hai saltato la ginnastica. Continua semplicemente così.
ATTIVITA’ FISICA
7) Varia il tuo piano di allenamento, o ti annoierai a morte, tenderai ad abbandonare l’attività fisica e a pensare che sia inutile.
8) Usa delle app per il fitness, comprati dvd di full body, cerca insomma di avere degli strumenti audio e video a portata di mano sia per quando fai attività in casa sia per quando sei in palestra.
9) Fai ginnastica almeno tre volte a settimana!
10) Fai comunque ginnastica anche sei hai poco tempo a disposizione, ad esempio attraverso dei piccoli microallenamenti che ti sei studiato anche solo per dieci minuti. Questo ti spingerà a non abbandonare l’attività fisica quando hai poco tempo.
DIETA
11) Aggiungi cibi ricchi di fibre nella dieta: hanno volume, saziano di più, aumentano regolarità intestinale e metabolismo.
12) Le calorie non saranno tutto, ma non ho mai visto una persona finora fallire con una dieta ipocalorica: anche in questo articolo consigliano di avere un’idea.
13) Tieni un diario alimentare
14) Mangia pulito: ovvero mangia cose che derivano dalla terra, e non dagli scaffali di un supermercato.
15) Utilizza un giorno per preparare la verdura e alcuni legumi: cucina in più e pulisci per poi surgelare varie porzioni.
16) Evita di tenere in casa schifezze, dolci e cracker vari, credendo di poter tollerare la loro presenza in casa: al primo cedimento andrai ad abbuffarti. No buono.
17) Bevi tanto, spesso acqua acidulata con limone
18) Impara a cucinare ricette gustose in modo naturale: puoi fare torte, biscotti e pane partendo da ingredienti a basso indice glicemico, con sostitutivi dello zucchero e frutta o noci per variare la tua dieta. 

Chiudi il menu