Peso ideale, come mantenerlo in autunno

In generale molti di noi tendono a perdere peso in estate e a prenderne un po’ di inverno. Questa variazione tuttavia, se non è tenuta sotto controllo, causa un aumento del peso che anno dopo anno diventa più difficile da gestire.

Ma come mai le persone ingrassano dall’autunno in poi?

Le tipiche feste invernali sono solo una delle cause  che ci allontanano dal nostro peso ideale.
Altri fattori che ci rendono difficile stare nel peso ideale sono la minore attività fisica, la ridotta esposizione ai raggi del sole e l’abbassamento di vitamina D, le scelte a tavola che nei mesi invernali rendono il nostro metabolismo letargico.
A questo aggiungete il riscaldamento eccessivo nelle case, che non ci permette di sfruttare il freddo per attivare la termogenesi, un processo che tramite le piccole tracce di grasso bruno che abbiamo nel corpo ci fa bruciare energie per darci calore.
peso ideale autunno e inverno

D’estate, invece, l’andare al mare, l’uscire più spesso, il mangiare più frutta e verdura fresca e di stagione abbandonando dolci da forno e piatti sostanziosi sono tutte cose che invece favoriscono la perdita di peso.
E allora, come fare in modo che il peso ideale si mantenga stabile anche in autunno, e in inverno?
Ecco alcuni consigli.

PESO IDEALE, COME MANTENERLO IN AUTUNNO E INVERNO

  • Evitate gli integratori di frutta e verdura.

    Spesso gli integratori sono una scusa per mangiare male. Se volete sfruttare autunno e inverno per dimagrire e depurarvi, puntate sulle verdure a foglia verde e gli agrumi, riservando al mattino la frutta zuccherina e di stagione come i cachi e le banane, da consumare al posto di merendine e biscotti.
    A colazione possiamo optare per una fetta di banana bread light o per uno yogurt abbinato a un budino cioccolato e cachi. Oppure per una fetta di torta di mele light. A metà mattino per una spremuta di arancia o un succo di melograno. A pranzo e cena invece possiamo mangiare un piatto di verdure in foglia come spinaci, scarola, bietola, saltati in padella con poco burro o olio di oliva e spezie.

  • Sì a patate e altri tuberi come sostitutivi del pasto di carboidrati complessi e non al posto del contorno di verdure.

    Patate, topinambur, sedano rapa, barbabietole sono i nostri alleati da autunno in poi per sostituire la pasta e il pane. Una patata al cartoccio con del formaggio spalmabile light o una zuppa di barbabietole sana e ipocalorica sostituiscono il primo piatto riducendo le calorie senza sforzo. Mai mangiare invece questi tuberi dopo un primo piatto.

  • A casa non usate vestaglie, maglioni pesanti o indumenti soffocanti.

    Sfruttate un po’ di freddo per attivare la termogenesi.

  • Allenatevi per migliorare la massa muscolare.

    La massa muscolare è essenziale per mantenere il metabolismo sano fino ai 60 anni. La maggior parte delle persone che conosco preferisce fare diete drastiche invece che allenarsi per dimagrire. Il risultato è che, senza allenamento, negli anni accumula peso e riduce il proprio metabolismo. Se vuoi allenarti a casa prova a vedere questi piani di allenamento facili e veloci: 1, 2, 3.

  • Il pesce è buono anche in inverno.

    Mangiatelo almeno due o tre volte a settimana. Alla griglia, arrosto, in umido.

  • Non imbottitevi di minestroni e tisane nel tentativo di perdere peso.

    Accumulate solo liquidi che causano scompenso elettrolitico, gonfiore e stress, peggiorando la ritenzione idrica che già si verifica con il freddo.

  • Sfruttate il potere delle spezie e dei cibi antiossidanti.

    Sì a cannella, zenzero, cumino e cardamomo, paprika e peperoncino. E sì, con moderazione, a vino rosso, cacao amaro e cioccolato fondente.

  • Fatevi un buon brodo almeno una volta a settimana.

    Prendete delle ossa dalla macelleria o delle lische (e teste) di pesce dal pescivendolo e cuocetele in acqua acidulata con succo di limone per almeno tre ore a fiamma bassa, con aromi a piacere, cipolla, aglio, un pomodoro maturo, sedano e carote. E’ un ottimo modo per contrastare gonfiore, migliorare la digestione, assumere collagene e mantenere sano il metabolismo. Non avete tempo o voglia? Oggi su Amazon potete trovare dei brodi a cui aggiungere acqua da tenere in dispensa. Sono realizzati da ossa di animali al solo pascolo e potenziati con spezie e aromi naturali.
    Un vasetto contiene tre porzioni settimanali di brodo che possiamo bere prima del pranzo o della cena o aggiungere alle nostre verdure per creare delle vellutate, per esempio con zucca o funghi. Il risultato sarà pelle più pura, riduzione dello stress, migliore digestione, un sonno più riposante, un aumento del sistema immunitario e una riduzione dei dolori articolari che con i primi freddi si fanno sentire.
    JARMINO brodo biologico di ossa da bovini (6x 350ml) | collagene naturale e acido ialuronico | bone broth | organico e puro al 100% | Bevanda salutare o come base per zuppe e salse.