Peso ottimale: gli errori da evitare se vuoi farcela

Si può dimagrire in molti modi.
Si possono fare diete di tutti i tipi, ma non tutte le strade in questo caso portano a Roma.
Se vuoi un peso ottimale, che non sia solo il peso che raggiungi a fine dieta, ma che sia il tuo peso forma che ti permetta un’alimentazione sana e varia di mantenimento senza rinunce e ansie, ci sono una serie di comportamenti sbagliati che devi assolutamente evitare.
Questi comportamenti ti porterebbero comunque, nella maggior parte dei casi, a qualche risultato.

Ma non arriverai mai al peso ottimale che desideri, perché tenderai a ingrassare facilmente subito dopo la dieta, e perché il peso ottimale è la somma del peso ideale con una salute ottimale.

E’ qualcosa che devi essere capace di mantenere per almeno uno o due anni dalla dieta, di modo che si stabilizzi.
Se non ci riesci, o non ci sei riuscito in passato, è probabile che tu abbia fatto uno di questi errori.

PESO OTTIMALE: GLI ERRORI DA EVITARE SE VUOI MANTENERLO

  • Hai fatto una dieta nel momento sbagliato.

    Fare una dieta non è come mettersi un vestito e poi se non ci piace levarcelo e provare altro. Ogni dieta ha un effetto sul nostro corpo, sul nostro metabolismo, sul nostro sistema immunitario. Dunque è necessario non solo scegliere una dieta adeguata, ma essere anche motivati, di testa e di cuore, per non abbandonarla alla prima settimana. Stessa cosa per ogni correzione delle nostre abitudini, come l’attività fisica: devi voler andare fino in fondo ed essere nella giusta disposizione d’animo per fare le cose per bene.

  • Hai puntato su: integratori, pillole, intrugli costosi.

    In pratica hai pensato di aggirare il fattore alimentare puntando su quello accessorio. Come ci spiega il dottor Lewis Harrison, le erbe per dimagrire non hanno un effetto immediato, e spesso si tratta di sostanze coadiuvanti alla dieta che danno un aiuto dopo qualche mese dal loro consumo. I farmaci per dimagrire invece devono essere usati sotto controllo medico, e sono indicati per obesità grave.
    Inoltre non sono scevri di effetti collaterali.
    Diffida infine di intrugli e integratori, tisane magiche o quant’altro da acquistare che promette risultati immediati.
    (SEGUE A PAGINA DUE)