Pesto light ai funghi: leggeri con gusto!

Un pesto light che non vi faccia rimpiangere il classico pesto alla genovese o altre salse piene di olio? Provate questa ricetta di pesto light ai funghi, con cui potete condire senza rimorsi la pasta o la pizza con meno della metà delle calorie del normale pesto. Inoltre è delizioso.

Pesto light ai funghi

Ricetta per quattro persone e per 350 gr. di pesto

200 gr. di funghi prataioli crudi (gli champignon, per intenderci)
5 gr. olio di oliva, pari a un cucchiaino scarso
un mazzetto di prezzemolo senza gambi
sale, pepe e uno spicchio di aglio
30 gr. pistacchi o mandorle
mezzo bicchiere di acqua tiepida.

In un mixer frullate i pistacchi o le mandorle fino a polverizzarli.
Aggiungete aglio, sale, pepe, funghi crudi tagliati a pezzi grossolanamente e prezzemolo.
Tritate finemente ed emulsionate con mezzo bicchiere di acqua tiepida fino a ottenere una crema corposa. All’ultimo aggiungete un cucchiaino di olio di oliva extra vergine per legare meglio il pesto.

Il risultato è un pesto light che basta come condimento per quattro persone, ma con meno di 70 calorie a persona! Considerate che 100 grammi di pesto tradizionale alla genovese forniscono 500 calorie. Utilizzatelo a crudo per condire la pasta integrale o per farcire una piadina con delle fettine di pomodoro, vedrete che insolita meraviglia!

Varianti del pesto light ai funghi

  • Per gli amanti della rucola, si può sostituire al prezzemolo.
  • In alternativa, per chi non mangia pistacchi o mandorle, si possono usare 110 grammi di avocado maturo. In questo caso, frullate i funghi con le spezie, l’aglio e il prezzemolo. Da ultimo aggiungete la polpa di avocado e il cucchiaino raso di olio. Frullate un minuto con una tazzina di acqua.
    Le calorie sono le stesse.
  • Vedi anche come realizzare delle lasagne light.
Chiudi il menu