Più magri senza dieta con i consigli degli esperti

Più magri, ma senza per forza doversi mettere a dieta: ecco le strategie che gli esperti consigliano per dimagrire nel tempo senza cadere vittime delle mode dietetiche, ma con un approccio più sano e anche più morbido sull’alimentazione. Ecco come comportarsi a tavola e non solo per essere più magri senza dieta.

PIU’ MAGRI SENZA DIETA: I CONSIGLI DEGLI ESPERTI
1) Muoversi di più, compreso allenarsi, al mattino: allenarsi a mattino ci permetterebbe di bruciare il 20% di calorie in più rispetto al pomeriggio o alla sera.
2) Fai almeno un pasto molto soddisfacente: in termini di calorie, di cibi nutrienti, di gola, scegli un pasto al giorno in cui ti concedi più cose, bilanciando i nutrienti per evitare picchi glicemici. Potrebbe essere la colazione, il pranzo o la cena. Questo ti farà sentire molto meno privato e meno incline a mangiare fuori pasto.
3) Fai snack naturali, per esempio con la frutta: la frutta è spesso demonizzata a torto. Arance, kiwi, mandarini, frutti rossi, melone o anguria sono frutti che apportano vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti e incidono sul benessere in generale, ma anche sul metabolismo.
4) Prediligi carboidrati “impegnativi”: prediligi fonti di carboidrati sane e più impegnative a livello della sazietà. Per esempio i cereali in chicco sono molto più soddisfacenti di un piatto di spaghetti, un’insalata di patate e verdure ha un altissimo indice di sazietà, persino più alto dei cibi proteici.
5) Lasciati coccolare (ogni tanto) dal cibo: concedersi qualche sfizio, se lo desideriamo, mettendo a tacere le voci che ci dicono di non farlo, è utile psicologicamente, è utile per arginare lo stress e per mantenere buone abitudini su base giornaliera.  Meglio un piccolo sfizio che una guerra contro tutti i cibi.
6) Fai degli snack intelligenti: consuma snack intelligenti, come delle carote a fettine, della mela con del burro di mandorle o un pugno di mandorle, olive, cetrioli. Cerca di prepararli in anticipo e averli sottomano al posto di snack più calorici e golosi che però sono dei veri e propri piccoli pasti.
7) Prepara frutta e verdura (ma anche cereali integrali o legumi) in anticipo, e poi surgela: spesso è la noia di dovere cucinare ad allontanarci da una sana alimentazione e farci prediligere la rosticceria sotto casa. Fai invece la spesa e prenditi un solo giorno per tagliare, cuocere, surgelare e stipare in freezer o in frigo. Questo tempo si traducerà in un risparmio notevole nei giorni della settimana, e soprattutto ti renderà meno allettanti i pasti pronti fuori casa.
8) Idratati correttamente: acidula l’acqua con del succo di limone, o con cetrioli, fettine di limone e menta in infusione. In questo modo, ti sarà più facile idratarti in modo corretto.